MODA E LIBERTY: interpretazioni stilistiche contemporanee

MODA E LIBERTY: interpretazioni stilistiche contemporanee, è l’ultima mostra della rassegna d’arte CandelarArte 2014. Dal 28 settembre in mostra gli abiti e i disegni progettuali realizzati dalle alunne della sezione “Design della Moda” del Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro.
Pesaro, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte all’inaugurazione del settimo e ultimo appuntamento della rassegna d’arte contemporanea “CandelarArte 2014” dal titolo MODA E LIBERTY: interpretazioni stilistiche contemporanee, che si terrà domenica 28 settembre 2014, alle ore 21.15, presso il giardino di San Francesco (all’interno del castello di Candelara, alle spalle dell’ omonima chiesa diroccata; in caso di maltempo, si terrà presso la sede della Pro Loco).

In mostra gli abiti e i disegni progettuali realizzati dalle alunne della sezione “Design della Moda” del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni” di Pesaro. La mostra vuole illustrare ed approfondire il percorso didattico affrontato dagli allievi nel precedente anno scolastico attraverso la coordinazione delle docenti di sezione: Cinzia Paccaroni, Massa Maria, Billi Barbara, Cristina Vecchioni e Tiziana Paci. Il tema stilistico preso in esame è stato il periodo Liberty sia come epoca storica, sia come abiti caratterizzati da una linea sinuosa e riccamente decorata.
Gli indumenti realizzati hanno partecipato a numerose manifestazioni e ora potranno essere ammirati nella sala del Capitano a Candelara. La mostra si compone di dieci abiti da sera al primo piano, mentre nel secondo piano, nella sala dell’orologio, si potranno visionare altri dieci modelli liberamente ispirati alle tipiche decorazioni liberty. Disegni e progetti completeranno la visione d’insieme dando una precisa idea di tutto il percorso progettuale eseguito. Tecnicamente, gli abiti realizzati ed eseguiti completamente a mano, sono arricchiti da molteplici decorazioni, ricami, passamanerie, drappeggi, così pure le stampe dei tessuti simboleggianti il mondo animale e vegetale, tipiche del periodo Liberty, sono state eseguite con l’aerografo ed impreziosite da perle e paillettes, infine anche il colore di molti tessuti è stato tinto artigianalmente in corso d’opera.
Le tematiche portanti del complesso lavoro esposto, saranno affrontate il giorno dell’inaugurazione grazie alla presenza degli studenti e degli insegnanti di Moda che si renderanno disponibili ad eventuali attività di orientamento per i ragazzi delle scuole medie, che nei prossimi anni desiderano scegliere - come proseguimento della propria carriera scolastica - proprio tale ambito di studio.
L’attuale Liceo D’Arte “F. Mengaroni” ha una tradizione ben radicata nella storia della città. Le sue origini possono farsi risalire al 1863 quando fu istituita nella città di Pesaro la “Scuola Comunale di Figura” guidata dal pittore Giuseppe Castellani, trasformatasi nel corso degli anni in “Scuola d’Arte Applicata” e in seguito in “Istituto Statale d’Arte”. Con l’ultima riforma della scuola da Istituto diventa “Liceo Artistico”. La sezione “Moda e Costume” (ora Design della Moda) si affermò negli anni Sessanta grazie alla presenza di validi insegnanti quali Anna Baioni, Enrica De Cecco e Maria Fazi.
Sabato 11 ottobre 2014 si celebra la decima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), all’interno del cui calendario ufficiale rientra l’esposizione MODA E LIBERTY. La Pro Loco di Candelara, in collaborazione con il Liceo Artistico “F.Mengaroni” e del Dirigente Arch. Francesco Leoni, , partecipa all’evento non solo per promuovere l’attività formativa dell’Istituto ma anche per rendere visibile ad un pubblico sempre più vasto, il sapiente e colto lavoro che prepara i futuri design e stilisti di domani.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 12 ottobre 2014 con questi orari:
 venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19;
 venerdì e domenica dalle 21 alle 23.
La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli” e dell’Associazione “Titanus”. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web della Pro Loco di Candelara: www.candelara.com.


Lorenzo Fattori
(Curatore “CandelarArte”)
Per maggiori informazioni
Contatto
LORENZO FATTORI
Ass. Turistica Pro Loco Candelara
STR. BORGO SANTA LUCIA, 40
61122 Candelara (Pesaro e Urbino) Italia
[email protected]
3333866081
Ufficio Stampa
LORENZO FATTORI
 PRO LOCO CANDELARA (Leggi tutti i comunicati)
STR. BORGO SANTA LUCIA, 40
61122 Pesaro Italia
[email protected]
3333866081
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili