Symbio FCell lancia i primi cinque veicoli commerciali alimentati a idrogeno di un parco macchine di 40 veicoli a La Manche (Francia)

PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Compiendo un passo importante verso la messa in commercio di veicoli elettrici alimentati a idrogeno e a emissioni nulle, Symbio FCell ha messo in servizio i primi cinque veicoli commerciali leggeri (LCV, light commercial vehicle) Renault Kangoo ZE alimentati dal suo estensore di autonomia di celle a combustibile a idrogeno, nell’ambito di un progetto di attuazione di un parco macchine completo guidato dal Conseil Général de la Manche che realizzerà rapidamente 40 veicoli. Questo progetto dimostra sia l’efficacia dell’alimentazione a idrogeno sia l’affidabilità di Symbio Fcell come produttore leader nel mondo di estensori di autonomia di celle a combustibile a idrogeno.

Oggi Symbio FCell annuncia il lancio dei primi cinque veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno e dotati dell’estensore di autonomia Symbio FCell, nell’ambito di un’iniziativa imprenditoriale diretta dal Conseil Général de la Manche, che mira a introdurre in Francia la produzione e distribuzione di veicoli ecologici, a idrogeno. La Manche infatti figura tra i primi dipartimenti francesi che possiedono una stazione per il rifornimento di idrogeno (attiva a Saint Lo) e cinque veicoli leggeri ibridi a celle combustibili e a batteria plug-in. Inoltre, l’iniziativa ha un importante potenziale per la produzione di energia elettrica con basso consumo di carbone, basata su energie rinnovabili marine (idrocinetica ed eolica offshore) e sull’energia nucleare.

Il Conseil Général de la Manche mira a mettere in servizio in totale 40 veicoli commerciali alimentati a idrogeno Renault Kangoo ZE e dotati dell’estensore di autonomia Symbio FCell. Questa tecnologia assicura la ricarica della batteria quando la sua carica scende sotto un determinato livello e permette di rifornire il veicolo con 1,8 kg di idrogeno, dei quali 1 kg garantisce un’autonomia di oltre 100 km; l’estensore di autonomia quindi raddoppia quasi l’autonomia quotidiana di veicoli a batteria, un miglioramento notevole che rende i veicoli elettrici alimentati a idrogeno più competitivi nei mercati automobilistici.

Symbio FCell offre soluzioni di mobilità basate sulla conversione di idrogeno in energia elettrica grazie ai sistemi di celle a combustibile PEM, che generano potenze comprese fra 5 kW e 300 kW pur con emissioni nulle. Queste soluzioni possono essere integrate in una vasta serie di applicazioni e sono facilmente adattabili a veicoli stradali, imbarcazioni fluviali e altri tipi di piattaforme con intenso ciclo di utilizzo in aree urbane.

Fabio Ferrari, Amministratore delegato Symbio FCell, ha così commentato: ‘L’estensore di autonomia aumenta sia l’autonomia che la disponibilità dei veicoli elettrici per uso commerciale, mentre riduce l’investimento necessario nell’infrastruttura di ricarica delle batterie per grandi parchi macchine. Più simile a quella offerta da un tradizionale veicolo ICE, questa soluzione assicura il funzionamento senza alcun problema per l’uso urbano professionale intenso, come è stato dimostrato in prove precedenti, come La Poste’.