Utente: Anonimo

ALLE CANTINE BOLLA LA SEDE VERONESE DELLA SCUOLA ITALIANA DI POTATURA DELLA VITE

http://www.simonitesirch.it
AL VIA IL 26 GENNAIO I CORSI PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO VITICOLO DELLA VALPOLICELLA
Cormons, 12/01/2012 (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) BOLLA diventa l’ambasciatore delle tecniche di potatura dei famosi Preparatori d’uva friulani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. Dopo aver collaborato a lungo con i due friulani nelle varie tenute del Gruppo Italiano Vini, Christian Scrinzi, Direttore ed enologo della Bolla, e Andrea Lonardi, Responsabile viticolo del Gruppo, hanno voluto che la cantina storica di Pedemonte diventasse la sede permanente della Scuola di potatura della vite in Valpolicella. Salgono così a 10 le sedi di questa singolare e ormai seguitissima scuola, unica nel suo genere, ideata dai Preparatori d’uva nelle grandi regioni del vino italiane.

Il primo ciclo di tre giorni di lezioni si terrà dal 26 al 28 gennaio 2012 e sarà dedicato alla potatura invernale: 20 ore di corso focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e sulla pergola veronese. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica in vigneto. Nel mese di marzo si terrà la seconda sessione di due giorni (12 ore) dedicata alla potatura primaverile, in cui si affronterà teoricamente e praticamente la gestione del verde. Il programma completo del corso è consultabile sul sito www.simonitesirch.it, dove si possono anche fare le iscrizioni alle lezioni on-line. I corsi – a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti disponibili - sono organizzati dai Preparatori d’uva, in collaborazione con il Professore Maurizio Boselli del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e il Professor Attilio Scienza della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano.

Christian Scrinzi, Andrea Lonardi e Marco Simonit sono molto soddisfatti dell’apertura della scuola in Valpolicella, in primis perché contribuirà alla valorizzazione e alla salvaguardia della pergola veronese. Inoltre, aiuterà a recuperare un mestiere antichissimo come quello del potatore che potrà diventare un’interessante prospettiva di lavoro per i giovani.
E’ dal 1883 che il nome BOLLA è sinonimo di vino italiano di qualità in tutto il mondo e con questo nuovo progetto potrà diventare anche sinonimo di valorizzazione del territorio.

Per informazioni ed iscrizioni:
PREPARATORI D’UVA
www.simonitesirch.it
email: preparatoriuva@preparatoriuva.it
Tel. 0432.752417

Sede della scuola di potatura:
CANTINE BOLLA
Via A. Bolla 3
37029 Pedemonte (VR)
Tel. 045.6836555
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns (Gorizia) Italia
agora@studio-agora.it
0481.62385
Allegati
Non disponibili

COMUNICATI WIDGET
Pubblica liberamente i comunicati di Informazione.it sul tuo sito. SCOPRI COME...