Università: Franco Pagani, presidente Asum ha incontrato il presidente della Commissione Istruzione Pubblica del Senato Andrea Marcucci

Roma , (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) I vertici Asum ( Associazione Studenti e Laureati Università Marconi), rappresentanti dal presidente Franco Pagani e dal presidente di Confassociazioni Angelo Deiana, sono stati ricevuti in Senato dal presidente della Commissione Istruzione senatore Andrea Marcucci. Una occasione che è servita all’Asum per promuovere l’importanza strategica del modello formativo della formazione universitaria a distanza e, in particolare, l’eccellenza e la forte innovazione dei percorsi universitari telematici dall’Università Marconi. Il senatore Andrea Marcucci del PD, ha apprezzato e pienamente compreso le istanze rappresentate dal Presidente ASUM in relazione alla necessità di garantire da parte dell’intero arco costituzionale la piena tutela di un modello formativo che in tutto il mondo industrializzato rappresenta ormai il perno fondante per un’istruzione accademica di qualità. In tale contesto, ci si è soffermati sui grandi punti di forza che l’Università Marconi come leader del mercato italiano e come primario operatore accademico internazionale (grazie alla presenza in “Guide” la più autorevole e prestigiosa associazione di Università a Distanza internazionale) è in grado di offrire ai propri studenti, come tutor dedicati, corsi interattivi di esclusiva proprietà, laboratori di ricerca, sedi periferiche capillarmente dislocate sul territorio nazionale, pieno rispetto di tutti gli impegni previsti dalla vigente normativa in materia. Il Presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana, ha insistito molto sulla necessità di dare maggiore risalto, tutela e visibilità istituzionale al modello della formazione accademica a distanza di qualità, anche al fine di tutelare le migliaia di professionisti e aziende che in questo momento assorbono molti degli studenti laureati presso Università di alto livello come la Marconi attraverso stage, tutoraggi e tirocini e che sono molto interessate a garantirsi per il futuro modelli di formazione e di aggiornamento continuo che solo “l’on line” potrà garantire. Il senatore Marcucci, al quale in rappresentanza delle forze di opposizione si è unita nell’incontro la senatrice Cinzia Bonfrisco, esponente di Forza Italia e grande esperta del settore della formazione, ha assicurato a Pagani e Deiana che a breve, compatibilmente con la formazione del nuovo governo, definirà audizioni sul tema della formazione accademica a distanza finalizzate a raggiungere l’obiettivo di coinvolgere il MIUR nel progressivo miglioramento della vigente normativa e nella valorizzazione degli atenei e degli studenti più all’avanguardia.
Fabrizio Lucarini
Associazione Studenti e Laureati della UniMarconi