Pubblicato il libro “Capitale & capitali dialoghi su mafie e corruzione in Italia”

La sfida di magistrati, politici, religiosi e giornalisti al crimine organizzato e al malaffare. Una raccolta di testimonianze con interventi di Raffaele Cantone, Michele Prestipino, Lirio Abbate, Giovanni Tizian e Carlo Lucarelli
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) La costruzione di un’etica anticorruzione, la gestione dei beni confiscati ai clan, l’importanza del lavoro di procuratori e giornalisti nella lotta contro le nuove mafie e nella genesi di un “sentire comune” improntato alla legalità.

Una raccolta di testimonianze sul campo, da Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, a Michele Prestipino, Procuratore aggiunto e coordinatore di tutte le indagini su Mafia Capitale; da monsignor Michele Pennisi, vescovo di Monreale, a Umberto Postiglione, direttore dell’Agenzia Nazionale che gestisce i beni confiscati. Fino a quelle dei giornalisti Lirio Abbate e Giovanni Tizian de L’Espresso e dello scrittore Carlo Lucarelli.

Interventi sempre originali che svelano le zone d’ombra e i retroscena meno noti di uno dei peggiori mali del nostro Paese, quella mafia che in modo sempre più mimetico vuole occupare gli spazi dove sono i capitali.

Questo volume, curato da Giovanna Torre e pubblicato dalle Edizioni Santa Caterina presenta il resoconto degli incontri svoltisi nell’autunno 2015 presso il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia a corollario del terzo ciclo di lezioni del corso in Storia delle Mafie italiane, riconosciuto dall’Università di Pavia e curato e tenuto da Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti di criminalità organizzata.

Capitale & capitali
Dialoghi su mafie e corruzione in Italia

A cura di Giovanna Torre
Introduzione di Enzo Ciconte

Testi di Lirio Abbate, Raffaele Cantone, Enzo Ciconte, Carlo Lucarelli, Lionello Mancini, Toni Mira, Francesco Saverio Pavone, mons. Michele Pennisi, Umberto Postiglione, Michele Prestipino, Pierpaolo Romani, Giovanni Tizian
Edizioni Santa Caterina, pp. 152, euro 20

“Biblioteca del Collegio Santa Caterina” 8 (formato 14×21)
Isbn 978-88-96120-26-2


Le Edizioni Santa Caterina

Il progetto delle Edizioni Santa Caterina nasce dall’impegno culturale del Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia e coniuga la volontà di diffusione della cultura editoriale, letteraria, artistica e scientifica a un carattere di innovazione. Le Edizioni Santa Caterina pubblicano cataloghi di mostre, atti di convegni e testi di studi storici, letterari, biomedici e giuridico-sociali. La collana “Quaderni del Master di editoria” propone volumi interamente pensati, realizzati e promossi dagli studenti del Master universitario “Professioni e prodotti dell’editoria” creato presso il Collegio S. Caterina con l’Università di Pavia per accompagnare i giovani di oggi nel settore editoriale. I precedenti incontri del corso in Storia delle Mafie sono stati raccolti nei volumi “Ognuno faccia la sua parte” (2014) e “Rotte Criminali” (2015) entrambi curati da Giovanna Torre.

Richieste copie: [email protected]
Per maggiori informazioni