FARAVELLI fa rebranding: un nuovo modo di essere sé stessi

Con i suoi 92 anni di storia, FARAVELLI è leader mondiale nella distribuzione di materie prime e ingredienti per l’industria. Nel 2018 presenta una novità importante: un nuovo logo, un payoff, una nuova immagine coordinata, un nuovo sito. Un modo nuovo per affacciarsi al futuro che verrà, continuando ad essere sé stessi, con stile.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il 2018 segna per Faravelli, azienda fondata a Milano nel 1926 grazie al talento e spirito imprenditoriale di Giusto Faravelli, l’inizio di una nuova immagine.

Un modo nuovo di essere sé stessi per un’azienda familiare solidamente italiana ma dal forte spirito cosmopolita, da sempre proiettata nel futuro pur restando custode della tradizione e senza mai stravolgere la propria identità, anzi rafforzandola.

Un compito articolato portato avanti grazie alla collaborazione con Puzzle, agenzia di comunicazione milanese con oltre 25 anni esperienza alle spalle, e Boken, che da oltre 20 anni si occupa di fornire servizi informatici innovativi per aziende e privati.

Un’operazione che ha coinvolto tutti i touchpoint del brand, dall’immagine coordinata ai format della comunicazione, fino alla creazione del primo “Brand Manual”.

Il punto di partenza di tutta l’operazione di rebranding è stata la rivisitazione del logo aziendale.
Da un punto di vista squisitamente grafico si è trattato di un restyling “soft”, in cui si sono voluti mantenere colori e forme tradizionali, lavorando su nuovi equilibri grafici e testuali.
La svolta è sul piano concettuale: unico per tutte le sedi del gruppo e con il nome sintetizzato in FARAVELLI tout court, il nuovo logo esprime la precisa volontà di presentarsi al mercato come una realtà e un’identità univoca.

Novità assoluta è stata la creazione di un pay-off aziendale, “The Best Ingredient”.
Evocativo del core business, è allo stesso tempo figurativo e fortemente assertivo: FARAVELLI non solo distribuisce i migliori ingredienti per l’industria, ma è da sempre soprattutto un partner strategico al servizio del cliente. In pratica, FARAVELLI è il miglior “ingrediente” per un business di successo.

La nuova identità aziendale è protagonista assoluta anche della creatività della nuova campagna stampa multi-soggetto "The Best ingredients" a breve “on air” su carta e web.
Al centro, su uno sfondo che cambia colore di volta in volta a seconda del settore a cui si rivolge, il brand FARAVELLI viene interpretato attraverso claim e visual divertenti, di grande impatto visivo e fortemente caratterizzanti che accendono i riflettori sul logo aziendale nelle sue varie declinazioni, con l’obiettivo di dare il massimo della visibilità.

Ultimo ma non per importanza, un nuovo sito (anzi, sono sette: uno global e uno per ogni sede locale, nell'ottica del “think global act local”, percorso intrapreso dall'azienda sin dagli esordi).
Facile da navigare sia da desktop che da mobile, FARAVELLI GLOBAL è caratterizzato da un format alternativo, dove le immagini hanno grande importanza come vogliono gli ultimi trend, ma in una declinazione che si scosta dalle mode del momento. Una vetrina dove i clienti e i fornitori troveranno informazioni puntuali e precise sulle molte attività che FARAVELLI svolge in Italia e nel mondo.

“FARAVELLI si propone con una nuova immagine coordinata, più innovativa, coerente ed internazionale e si affaccia fiduciosa al futuro, pur continuando ad essere se stessa – afferma Luca Benati, Amministratore Delegato - La nuova Corporate Identity è stata pensata per dare valore ad una storia entusiasmante che viviamo da oltre 90 anni, racchiudendo sotto un unico brand tutto il nostro sistema, per un gruppo multiculturale formato da persone di grande professionalità, operanti in ogni parte del mondo.»

Silvia Di Tommaso
Giusto Faravelli SpA
Via Medardo Rosso 8
20159 Milano Italia