FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO – PREDAZZO. Il programma di oggi, sabato 3 Ottobre.

“Ferrovia e territorio come volano dell’economia locale”: il tema della gioranata di Venerdì 2 Ottobre 2015. La proposta di una linea ferroviaraia nelle tre valli.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

- Esposizione Festival del Gusto in piazza SS: Filippo e Giacomo con casette e gazebi ed eventuale tensostruttura in piazza ad uso laboratorio: caseificio, Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago ( BZ), scuola alberghiera di Tesero, Istituto D’arte di Pozza di Fassa, Donne in Campo, Campagna Amica etc…

- “Trenino del Gusto 4x4”, fino alle ore 15,00, con percorso gastronomico verso i punti di ristoro.
- Intrattenimento musicale allievi scuola musicale.
- Show cooking in piazza con il coinvolgimento delle scuole alberghiere tra cui anche il Consorzio Vitanova per la cucina a basso contenuto calorico con prodotti del territorio.
- Caserada in piazza, con laboratorio per i bambini alle 14,30.
- Mostra di modellismo alla vecchia stazione ferroviaria di Predazzo in Sala Rosa, o sala mostre contemporanee nel Museo Geologico delle Dolomiti.
- Causa maltempo, non è invece possibile mantenere in programma
l' E-bike tour previsto per oggi 3 e domani 4.10.
La ricerca e la discussione della giornata sono legate al tema mobilità- ferrovia: la memoria della grande guerra e la costruzione della strada ferrata Ora-Predazzo.
In particolare viene illustrato, nel punto informativo allestito nella Piazza Centrale, il Progetto della FERROVIA DELL'AVISIO, elaborato nel 2015 dalla Università di Verona (Proff. Rossi, Saccà) per la linea ferroviaria TRENTO-CANAZEI che, partendo dalla Stazione Ferroviaria di Trento ed iniziando il percorso nuovo da Gardolo, attraverserà Val di Cembra, Val di Fiemme (fino a Molina) e Val di Fassa.


Il Festival si svolge in concomitanza con la"DESMONTEGADA DE LE VACHE" a Predazzo, domenica 4 Ottobre 2015.

Nella giornata di ieri, 2 ottobre, si è svolto l'incontro (Piccolo Convegno) , nell’Aula Magna del Municipio di Predazzo, sul tema: “ Ferrovia e territorio come volano dell’economia locale”
Affrontato la tematica del paesaggio e del rapporto fra infrastrutture pubbliche destinate ai trasporti .
Presentazione dei lavori della Commissione interprovinciale operante all'interno della Fondazione Dolomiti UNESCO.
In serata dii Venerdì 2 Gian Luca Gasca ha presentato il Progetto "Montagne Digitali", patrocinato dal CAI Centrale e dal MUSE di Trento e da Dolomiti UNESCO.
Resoconto di un viaggio da Trieste a Nizza: un progettto per la Mobilità Dolce e Sostenibile.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili