Premio E-Gov 2011, il Gruppo Maggioli premia anche quest’anno la Pubblica Amministrazione delle eccellenze: PREMIATA L’AUSL DI PIACENZA

Per la SEZIONE 1 - Una vita migliore e più semplice per i cittadini e gli utenti dei servizi - con il progetto: “PatienT Summery”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La cerimonia di premiazione E-GOV 2011 è avvenuta durante il convegno “Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro”, organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli. Si tratta della VII edizione del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.

Non è mai troppo tardi per ‘convertirsi’ all’innovazione, per avere una Pubblica Amministrazione competente e orientata all’utente finale del servizio, il cittadino, principale beneficiario di ogni progresso tecnologico pubblico. Questo è quanto emerso dalla cerimonia di premiazione, svoltasi a Rimini, in una Sala dell’Arengo da ‘tutto esaurito’. Tantissimi gli spunti che il convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno” ha portato all’attenzione della platea, supportando al meglio le 118 amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.

Dieci i premi assegnati dalla Giuria al termine di un’attenta valutazione e all’interno delle tre sezioni, ulteriormente divise in apposite categorie (comuni capoluogo, comuni non capoluogo, regioni e province, Asl, ecc).

Tecnicamente si chiama Patient Summary ma altro non è che un estratto della cartella clinica informatizzata che ha il vantaggio di poter essere condivisa (e quindi visualizzata) tra il medico di famiglia e gli specialisti ospedalieri. Una circostanza molto importante che permette una reale continuità di cura del paziente tra ospedale e territorio, attraverso la messa in rete delle informazioni sanitarie relative alla storia clinica (anamnesi, esiti di indagini diagnostiche, ricoveri pregressi, allergie e terapie). Il progetto, avviato in forma sperimentale dall’Ausl di Piacenza nel 2009, ha avuto come bacino d’utenza i cittadini di un nucleo di medici di famiglia (la Medicina di gruppo Rose Selvatiche di Fiorenzuola). I dati sanitari sono stati condivisi prima con il Pronto Soccorso del presidio della Valdarda (oggi anche con gli altri della Provincia) e con la guardia medica di Fiorenzuola, per un totale di circa 10.000 Patient Summary realizzati. Le informazioni raccolte sono state definite grazie alla collaborazione tra i medici di famiglia e i professionisti del pronto soccorso: tutti hanno contribuito a stilare un elenco di dati ritenuti indispensabili sul piano clinico e socio-sanitario. Dopo esser state valutate e condivise, tali informazioni sono state rese disponibili estraendole dalla cartella informatizzata dei medici di famiglia coinvolti nella sperimentazione mediante un’applicazione web e poi integrati nel Fascicolo sanitario elettronico (FSE) del progetto SOLE con l’apporto del Gruppo Dedalus, già fornitore di cartella e sistemi di pronto soccorso. Oggi il Patient Summary può esser visualizzato, oltre che dai medici di famiglia, dai medici del pronto soccorso e della guardia medica di Fiorenzuola, ai quali è stata data la possibilità, in caso di ricovero dell’assistito, di verificare real time una serie di informazioni che sono molto utili per la gestione del paziente specie in urgenza. L’autenticazione avviene tramite nome utente e password. Il programma ha interessato 10.000 cittadini e produce benefici al personale medico e ai medici di famiglia.
Dai primi risultati ottenuti, il Patient Summary implementato nell’Ausl di Piacenza ha effettivamente permesso di migliorare la diretta interazione tra medici e azienda: una volta eseguita la prestazione in ospedale, la lettera di dimissione e il referto sono inviati al medico di famiglia congiuntamente ad una nota di segnalazione in formato elettronico.
Si è pianificato di estendere la possibilità di visualizzazione del Patient Summary ai medici di reparto di tutti i presidi ospedalieri e alle sedi di guardia medica, semplificando anche le modalità di inserimento dei dati da parte degli operatori.

Motivazione: Interessante sperimentazione di modalità nuove di gestione del rapporto tra pazienti e strutture sanitarie. La Giuria riconosce il valore del progetto e raccomanda la massima cura degli aspetti legati alla privacy e all’interoperabilità con analoghi servizi di altri territori, per garantire al paziente equità di trattamento.

Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che anno dopo anno è diventato il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti”.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.




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