Dal Ms Feininger a Johann Pachelbel: continua la rassegna concertistica a S. Barbara dei Librari

Concerto del M° Armando Carideo domenica 17 aprile alle ore 17
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Come ogni terza domenica del mese, la piccola chiesa di S. Barbara dei Librari – largo dei Librari, via dei Giubbonari – ospita i Concerti sull’organo storico, tenuti dal M° Armando Carideo, musicologo, organologo, presidente dello IOSI (Istituto dell’Organo Storico Italiano)
Domenica 17 aprile alle ore 17 il ricco programma antologico prevede brani di Ascanio Mayone, Girolamo Frescobaldi, Johann Ulrich Steigleder, Johann Jacob Froberger, Bernardo Pasquini, Johann Sebastian Bach, Johann Pachelbel: toccate, capricci, canzoni, ricercari, fantasie e fughe verranno eseguiti all’Organo di Anonimo conservato nella cantoria.

Datato tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, portato a S. Barbara agli inizi del Novecento, negli anni Novanta del secolo scorso l’organo è stato restaurato, su incarico della Soprintendenza, da Marco Fratti, uno dei migliori restauratori di organi storici.
La particolare importanza di questo strumento sta nella autenticità del materiale fonico, pervenuto originale nella quasi totalità. Originali sono anche il somiere, la meccanica e la tastiera. Solo il mantice fu sostituito al tempo dell’installazione nella chiesa romana.
Dotato di una qualità sonora straordinaria sia per il materiale originale sia per l’eccellenza del restauro, è stato adottato dall’Istituto dell’Organo Storico Italiano che dal 2005 organizza un concerto alla terza domenica del mese da ottobre a giugno.
Il Numerose sono le visite di organisti dall’Italia, dall’Europa e dall’America del Centro e del Nord.

Il concerto, a ingresso gratuito, è inserito nel calendario della XV Edizione del Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi e organizzato in collaborazione con l’Associazione Incontri Mediterranei.
Per informazioni: tel. 06-70301285 329-6174642.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
 "Incontri Mediterranei" Associazione Culturale (Leggi tutti i comunicati)
Palazzo Archi - via Principe Umberto, 16
01028 Orte Italia
[email protected]
0761 402893 - 3282464626
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili