MCM Milano: tecnologie e soluzioni per implementare la Manutenzione 4.0

Il 10 aprile la nuova giornata verticale
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Dopo il successo dell’edizione di Verona dello scorso ottobre, si avvicina l'appuntamento primaverile con MCM Milano, mostra convegno sulla manutenzione industriale, dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel contesto della manutenzione, gestione degli asset, tecnologie per l’affidabilità, in programma il prossimo 10 aprile a Milano.

MCM Milano negli anni è divenuto il punto di riferimento per i professionisti che guardano al miglioramento di tutto il processo manutentivo aziendale. La giornata verticale di aprile è la giusta occasione per tutti gli operatori qualificati – quali responsabili manutenzione, tecnici, manutentori, asset manager, ingegneri, responsabili impianti e operations, direttori di stabilimento, progettisti, strumentisti e molti altri – che vogliono entrare nel merito delle migliori soluzioni e delle tecniche di manutenzione, le novità e le soluzioni, che possono rendere competitive le aziende, con la manutenzione come risorsa indispensabile per l’ottimizzazione dei risultati aziendali.

Il profondo mutamento del contesto produttivo ha portato il tema dell’efficientamento in primo piano e ha modificato e incrementato le esigenze manutentive. Siamo entrati nella nuova era della quarta rivoluzione industriale, denominata Industria 4.0, che porterà a una progressiva integrazione dei beni fisici e delle tecnologie digitali, implementando nuove soluzioni tecnico-organizzative.
Lo sviluppo accelerato e integrato delle applicazioni ICT + IOT interessa ogni funzione aziendale e ovviamente anche la manutenzione. La manutenzione infatti opera ovunque esista un bene fisico e quindi in tutti i settori industriali – dall’Oil&Gas all’alimentare, dal farmaceutico al chimico, dalla meccanica all’elettrotecnica, dall’energetico al siderurgico, ai trasporti, alle infrastrutture e così via.
Meccatronica, Big Data, applicazioni di Realtà Virtuale Aumentata, Machine Learning, Machine to Machine ecc. sono tecnologie oggi disponibili che l’ingegneria della manutenzione può utilizzare migliorando politiche e strategie, adottando nuovi modelli di manutenzione preventiva sempre più efficaci ed efficienti dalla predittiva su condizione, alla prognostica.
Questo è il percorso verso l’eccellenza che la manutenzione deve compiere per conseguire sempre migliori obbiettivi in termini di integrità, allungamento della vita degli impianti, competitività della produzione, produttività delle proprie risorse e riduzione dei costi.

Il convegno “Tecnologie e soluzioni per implementare la manutenzione 4.0”, coordinato da Franco Santini (Consulente, Past President Aiman), vuole esporre uno sguardo d’insieme sulle applicazioni e sulle soluzioni che le Tecnologie Abilitanti 4.0 offrono, approfondire benefici e implicazioni, opportunità disponibili ed esperienze in essere.
Nel corso della sessione interverranno esponenti di rilievo di alcune importanti realtà industriali, end user, enti e università, a presentare best practice e progetti a spaziare tra monitoraggio delle informazioni, misure e metodi per migliorare l’efficienza tecnica ed economica delle attività di manutenzione fino alle tematiche più attuali della Manutenzione 4.0.

Oltre al citato convegno, la giornata prevede una serie di workshop e seminari di approfondimento tecnico a cura delle aziende partecipanti (tra queste ricordiamo i Platinum Sponsor Carl Software e Service Max from GE Digital) e durante tutta la giornata sarà a disposizione degli operatori anche un’importante area espositiva, intorno alla quale si svolgeranno tutti gli eventi in programma.

Quella di aprile si prospetta una vetrina importantissima anche per la concomitanza con altri eventi sinergici quali SAVE Milano - evento leader per la strumentazione e l’automazione industriale, e mcT Alimentare / Visione e Tracciabilità - manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage e la connessa logistica e tracciabilità industriale.

Il programma della giornata verticale, a partecipazione gratuita, sarà presto disponibile sul sito www.mcmonline.it/milano attraverso cui gli operatori interessati potranno preregistrarsi e accedere alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in PDF dopo gli eventi).

MCM Milano del prossimo 10 aprile anticipa l’evento di riferimento in Italia per gli operatori del settore: MCM Mostra Convegno della Manutenzione Industriale, in programma il 17 e 18 ottobre a Veronafiere.
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago Italia