In Italia SELTA presenta la nuova mini-RTU, modulare, sicura e pronta per applicazioni IoT

Piacenza, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

COMUNICATO STAMPA

La BU del gruppo DP sarà presente ad ENLIT, la maggiore fiera europea del settore energia

Milano/Roma 30 novembre 2021 - SELTA, business unit del gruppo tecnologico italiano DigitalPlatforms, che opera da quasi cinquant’anni nelle infrastrutture critiche nazionali in ambito automazione, telecomunicazioni, cyber security, presenta per la prima volta l’innovativo sistema di controllo e automazione STCE-SG (Selta TeleControl Equipment Smart Generation).

Il nuovo apparato sarà la soluzione di punta ad Enlit Europe, fiera dedicata all’innovazione tecnologica e alle soluzioni end-to-end per il mondo dell’energia, che quest’anno si terrà in Italia presso la fiera di Milano.

STCE-SG è un apparato nuovo nel suo genere pur conservando le caratteristiche innovative già presenti sugli ultimi apparati della linea STCE di SELTA. Infatti, STCE-SG possiede caratteristiche di elevate performance grazie all’utilizzo della recentissima CPU4000 che si basa su un’architettura SOM dual core con feature di sicurezza by-design. STCE-SG è un apparato compatto di estrema modularità con applicazione a guida DIN. Si distingue per la capacità di operare come una classica RTU (Remote Terminal Unit) che dialoga con il centro di controllo, come Controllore Centrale di Impianto, oppure come gateway IoT in grado di trasmettere dati raccolti dai tipici sensori utilizzati nell’Internet of Things verso cloud pubblici o privati dove avviene l’elaborazione. Il dialogo dei sensori con il gateway IoT avviene in modalità wireless con protocolli standard come LoraWan, WiFi e Bluetooth Low Energy.

La prima applicazione in campo di STCE-NG si riferisce al progetto smart grid europeo Flexigrid in cui SELTA, in collaborazione con l’operatore di distribuzione dell’Alto Adige Edyna, utilizzerà il nuovo apparato come Controllore Centrale d’Impianto nell’ambito della demo italiana.

Grazie a STCE-NG le Utility che operano nel settore dell’energia, dai gestori delle reti elettriche a quelli del gas e acqua potranno realizzare applicazioni in cui la raccolta dati diventa più estesa e orientata ad esempio ad attività manutentive di tipo preventivo.

“Questa tecnologia conferma l'impegno di DigitalPlatforms nel voler continuare ad essere un attore strategico a livello internazionale supportando la digital transformation delle reti dell'energia e più in generale di tutte le infrastrutture critiche” afferma Claudio Contini, Ceo del gruppo DigitalPlatforms.

SELTA, business unit del gruppo italiano DP, progetta e realizza tecnologie innovative per le infrastrutture critiche e la loro sicurezza, operando da ormai cinquant’anni nei mercati di riferimento. Nata e cresciuta con l’obiettivo di innovare sostenendo il processo di trasformazione digitale a livello internazionale, e’ leader nei settori dell’Automazione e Smart Grid in ambito energia e trasporti, nelle Telecomunicazioni pubbliche e private, nella Comunicazione aziendale, il Cloud, lo Smart Working e nella Cybersecurity. SELTA ha collaborato con le maggiori utility dell’energia e dei trasporti, operatori di telecomunicazioni, aziende private di ogni dimensione, organizzazioni pubbliche centrali e locali, enti governativi.

DigitalPlatforms è un gruppo industriale interamente italiano nato nel 2018, fondato da Claudio Contini e Marco Mennella, soci con esperienza trentennale nelle telecomunicazioni e nella finanza.  La società è focalizzata sull’IoT in diversi settori, dalla ideazione e produzione di device e sensori, ai sistemi di comando e controllo, fino alle piattaforme digitali e alla cybersecurity. Il target primario di clienti è rappresentato dai gestori di infrastrutture critiche italiane in particolare nei settori energia/utilities, telecomunicazioni, trasporti e difesa.

Per maggiori informazioni:

Caterina Basso – BU Communications, Marketing and Demand Generation Manager