LEGA NORD CASTELFRANCO EMILIA - CASTELFRANCO EMILIA SICURA O SI-CURA?

Furti, atti vandalici e fenomeni di degrado sono ormai una quotidianità castelfranchese e sembra che nulla sia cambiato anche con la nomina del nuovo Assessore.
CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Nella notte del 11.09.14 nel parcheggio del parco Ca’ Ranuzza sono state tagliate e sgonfiate le gomme di automobili parcheggiate ed in passato, nello stesso parco, sono state distrutte panchine e tante sono le segnalazioni e lamentele per bivacchi notturni e movimenti “dubbi”. Detti episodi vanno a sommarsi a quelli che si registrano nel centro del Capoluogo e nelle frazioni ed ai diversi fenomeni di degrado visibili e ben noti. Si pensi, ad esempio, alla situazione della stazione ferroviaria…..

La sicurezza è per i Cittadini un diritto primario e costituisce un tema centrale della vita delle persone. E’ dovere precipuo di chi governa la Città esaminare questi fenomeni e non sottovalutarli o minimizzarli e questo al fine di adottare ogni possibile accorgimento che possa evitarli o quantomeno ridurli drasticamente. Non crediamo che sia sufficiente quello che il neo Assessore GARGANO ha proposto: taglio delle siepi e pattuglia in bicicletta dal prossimo anno…… o i questionari di gradimento voluti dal precedente Assessore PADOVAN. Non ci si può limitare ad un messaggio “a futura memoria” piantando un albero della Legalità, senza poi darne attuazione “concreta”.
Occorre un intervento deciso e vigoroso!!! A proposito, qual è la progettazione in materia in vista dell’Unione dei Comuni voluta dal PD??? Ci sarà il Corpo unico di Polizia Municipale e chi sarà preposto al suo “comando”? Abbiamo assistito all’ennesima inaugurazione della Tenenza dei Carabinieri: in pratica, è stata cambiata solo la targa esterna della caserma….. Ma è così che si garantisce la sicurezza???

Ed è proprio per questi motivi che abbiamo protocollato un’ interrogazione per sapere se e quali iniziative il Sindaco e il neo-Assessore alla Sicurezza intendano assumere per garantire una maggiore sicurezza ai Cittadini oltre che per rinnovare la richiesta di convocazione della Commissione Sicurezza come peraltro già fatto in Consiglio Comunale.

Noi vogliamo una città sicura e non una città che si-cura!!!!

Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 13.09.2014

Cristina Girotti Zirotti
Capogruppo Lega Nord Padania
Giorgio Barbieri
Responsabile Sicurezza Gruppo Lega Nord
Ufficio Stampa