“I sing ammore ed altre storie” a IMOLA, con STEFANO FRESI voce, INNOCENZO DA IMOLA ENSEMBLE

Domenica 26 maggio 2024 ore 21.00, Teatro Ebe Stignani. Concerto di beneficenza
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

I bambini suonano per i bambini

Concerto di beneficenza

“I sing ammore ed altre storie”

STEFANO FRESI voce

INNOCENZO DA IMOLA ENSEMBLE

Massimo Ghetti, Annalisa Mannarini, Letizia Ragazzini, Stefano Stalteri,

Marco Trebbi, Luigi Zardi arrangiamenti e direzione

Musiche di Tony Renis, Jerome Kern, Fred Buscaglione, Gualtiero Malgoni, Henry Mancini, Franco Migliacci/Domenico Modugno, Giuseppe Previde Massara, Renato Carosone

Alan Menken, Elton John

L’incasso del concerto sarà interamente devoluto

all’assistenza dei bambini in Ucraina e a Gaza tramite UNICEF

Domenica 26 maggio 2024, presso il Teatro Stignani di Imola torna il concerto di beneficenzaI BAMBINI SUONANO PER I BAMBINI”, un progetto unico in cui i ragazzi dell’Innocenzo da Imola Ensemble, composto da una quarantina di giovanissimi interpreti, suonano affiancando la voce del noto attore Stefano Fresi, nel concerto dal titolo I sing ammore ed altre storie, che propone una carrellata di grandi successi, dalle celeberrime canzoni italiane che hanno segnato la nostra storia canora fino ad alcune delle più note canzoni tratte da film animati. L’incasso del concerto sarà interamente devoluto all’assistenza dei bambini che patiscono terribili condizioni di vita in Ucraina e a Gaza tramiteUnicef.

Attore molto amato dal pubblico italiano ma anche grande interprete della musica con cui da sempre ha un profondissimo legame e con cui ha infatti iniziato la sua carriera da giovanissimo, come compositore, cantante e musicista, Stefano Fresi sarà accompagnato dall’Innocenzo da Imola Ensemble, preparato e diretto dai docenti e musicisti Massimo Ghetti, Annalisa Mannarini, Letizia Ragazzini,Stefano Stalteri, Marco Trebbi e Luigi Zardi, in un percorso di veri high lights: dai brani più celebri diFred Buscaglione come il suo cavallo di battaglia Eri piccola o Guarda che luna, al grande successo internazionale di Tony Renis Quando quando quando, o allo swing di Tu vo’ fa l’americano, ironico brano di Renato Carosone, o Nel blu dipinto di blu dell’indimenticabile Domenico Modugno, senza tralasciare il brano che ispira il titolo del concerto I sing ammore, che ha portato al successo Nicola Arigliano nel 1959, un divertente pastiche di anglo-italiano pret-à-porter a uso dei dongiovanni italiani in caccia di turiste straniere che ha fatto scuola. Completano il programma notissimi brani internazionali come Smoke gets in your eyes, famosissima la versione dei Platters, e una breve incursione nelle colonne sonore di celebri film d’animazione come Un amico come me dal film Aladdin o Hakuna Matatadi Elton John dal film Il Re Leone. In programma anche due celebri brani strumentali di Henry Manciniin un doveroso omaggio ai cent’anni dalla nascita del compositore statunitense.

Il progetto è volto al coinvolgimento di un largo numero di giovanissimi studenti con l’obiettivo di portare una presa di coscienza del processo di crescita personale e di costruzione positiva dell'identità, attraverso l'esempio di un grande Maestro e la Musica di Insieme. I concerti “I BAMBINI SUONANO PER I BAMBINI” degli anni precedenti, hanno già visto collaborare l’Innocenzo da Imola Ensemble con artisti di fama internazionale,

quali Catherine Spaak nel 2017, con lo spettacolo “Il piccolo principe”, Danilo Rea nel 2018 con un percorso musicale tra i generi, Elio (senza le Storie Tese) nel 2019 con L’opera da tre soldi e altre storiee Peppe Servillo nel 2023 con un percorso canoro dedicato alla musica d’autore.

L’Innocenzo da Imola Ensemble

nasce all’interno del corso musicale dell’Istituto comprensivo n.2, scuola secondaria «Innocenzo da Imola», scuola a indirizzo musicale. L'Istituto ha ottenuto tantissimi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali nelle categorie musica d’insieme e solisti, e collabora assiduamente con alcune importanti realtà musicali del territorio, come la Banda musicale Città di Imola, la Nuova scuola di musica Vassura Baroncini, la Scuola secondaria Rolandino Pepoli di Bologna e la Compagnia dei Babbi e delle Mamme con cui hanno realizzato i musical La bella e la bestia e Aladdin. Nel corso degli anni, inoltre, la scuola ad indirizzo musicale di Imola, costituita dalle classi di percussioni, pianoforte, sassofono e tromba, ha svolto un’intensa attività concertistica esibendosi in importanti teatri e sale da concerto, come Palazzo Sersanti e la Chiesa San Domenico di Imola, il Ridotto del Teatro Comunale e Auditorium Sant’Agostino di Ferrara e il Teatro delle Celebrazioni di Bologna, e tra il 2015 e il 2016, ha realizzato lo spettacolo Un silenzio lungo cent’anni che vanta il patrocinio dell’Università degli studi di Bologna e della Repubblica Italiana.

Stefano Fresi comincia ad avvicinarsi al teatro attraverso la musica. È infatti un compositore, un cantante e un musicista, e solo in seguito si cimenta anche nella recitazione. Nato 1974 a Roma, è la passione per il teatro e la musica a spingerlo pian piano verso il cinema. Debutta con un piccolo ruolo inAlmost Blue (2000, Alex Infascelli) e poi arriva il ruolo del “Secco” in Romanzo Criminale (2005, Michele Placido). Da allora il cinema diventa un percorso ricco di opportunità. Fino alla vera consacrazione cinematografica, nel 2014 con Smetto quando voglio, diretto da Sydney Sibilla. Diventa il caratterista più apprezzato e talentuoso del cinema italiano e firma numerose interpretazioni di particolare spessore. Collabora inoltre con diverse scuole di musica e tiene seminari di composizione. Come compositore ha affiancato molti nomi importanti del cinema italiano come Giuseppe Tornatore, Gigi Proietti, Attilio Corsini, Leone Pompucci, Anna Negri, Davide Luchetti e Riccardo Grandi.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Imola, il Teatro Ebe Stignani, la Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale “Innocenzo da Imola” (IC2), e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Ingresso

Platea € 12

Palchi € 10

Loggione € 7