Esperite (ESP) acquista InKaryo, start-up USA specializzata in Bioinformatica per la diagnostica genetica ed i test di citogenetica molecolare

ESPERITE rafforza la sua offerta verso il top del mercato dei test diagnostici con eKaryotype, il test elettronico del Cariotipo dell'intero Genoma. Entra a far parte del Team ESPERITE, Xitong li, Ph.D., ex Responsabile di Bioinformatica di Verinata-Illumina. Ginevra. Svizzera - 19 Marzo 2015 ESPERITE annuncia l'acquisizione di InKaryo, società con sede negli Stati Uniti, nella Silicon Valley, specializzata in analisi citogenetiche, tramite ...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Ginevra. Svizzera - 19 Marzo 2015

ESPERITE annuncia l'acquisizione di InKaryo, società con sede negli Stati Uniti, nella Silicon Valley, specializzata in analisi citogenetiche, tramite il sequenziamento di nuova generazione (NGS). Xitong Li, Ph.D., in precedenza Responsabile di Bioinformatica in Verinata-Illumina, entra a far parte del team ESPERITE e della sua squadra di esperti, per sviluppare la diagnostica molecolare e traslare questo passo in avanti tecnologico, in test genetici di alto valore ma economicamente accessibili, per posizionarli ai vertici della medicina predittiva e personalizzata. Questa acquisizione, permette ad ESPERITE di avvalersi dei più avanzati processi di elaborazione ed analisi bioinformatica dei dati del sistema NGS per l'individuazione e la quantificazione delle anomalie cromosomiche, numeriche e strutturali, oltre al miglioramento e l'ampliamento delle prestazioni e lo sviluppo di tutta la presente e futura offerta di test genetici. Per effetto dell'operazione, ESPERITE acquisirà le azioni di Inkaryo ad un prezzo di acquisto pari a 260,000 dollari, e sottoscriverà obbligazioni convertibili a 2 anni al 6%, pari a 280.000 dollari, fino a maggio 2015. Fatta eccezione per un piccolo pagamento in contanti, pari a 40,000 dollari, al completamento dell'operazione, ESPERITE ha il diritto di pagare il prezzo di acquisto, in azioni. In questo caso, i venditori riceveranno complessivamente 73.530 nuove azioni ESPRITE. ESPERITE ha il diritto di convertire il prestito obbligazionario, in azioni ESPERITE ad un prezzo stabilito pari ad EURO 2.99.

ESPERITE coprirà il mercato dei test genetici, analizzando l'intero genoma per tutte le anomalie cromosomiche e sub-cromosomiche, applicabili all'analisi genetica prenatale, all'identificazione delle cause di malattie genetiche e all'alta risoluzione della caratterizzazione tumorale.

ESPERITE è orgogliosa di annunciare che Xitong Li, Ph.D., fa ora parte del suo team, con il compito di guidare lo sviluppo scientifico della Società. Con una brillante carriera in bioinformatica negli Stati Uniti di oltre 15 anni, Xitong Li porta la sua esperienza in soluzioni architetturali in grado di fornire marker biologici e prodotti clinici diagnostici basati sulla genomica per Genoma ed ESPERITE. Prima di fondare InKaryo, Xitong Li, è stato direttore di Bioinformatica a Verinata-Illumina, Direttore associato di Bioinformatica per Genomic Health, e ha lavorato in Ingenuity Systems e Novartis Pharmaceuticals Corp. . Ha conseguito il suo Ph.D. in biologia dello sviluppo cellulare e molecolare presso l'Università di Rochester.

eKaryotype, maggiore risoluzione, maggiore precisione rispetto a CGH, CMA o Microarrays

Attraverso l'esame dei cromosomi di un campione, il test del cariotipo può identificare le cause delle malattie genetiche. Il rivoluzionario eKaryotyping di InKaryo, genera un ideogramma digitale ad alta risoluzione e ad alta precisione usando la tecnologia NGS in combinazione con i processi di bioinformatica più avanzati. ESPERITE utilizzerà eKaryotyping per rilevare le anomalie citogenetiche con una maggiore precisione e una maggiore risoluzione, per l'intero genoma a un costo inferiore rispetto a tutte le principali piattaforme microarray CGH o CMA disponibili oggi sul mercato.

Il protocollo sperimentale NGS di InKaryoe e la propria analisi bioinformatica, copre l'intero genoma in modo uniforme, con una sequenza di output digitale altamente specifica e precisa, riscrivendo il cariotipo con un evidente salto di qualità, ma riferito a una frazione della matrice, riducendo il costo grazie all'ibridazione genomica comparativa (CGH), o analisi cromosomiale con metodologia microarray (CMA). Il sequenziamento sarà di maggiore copertura e il test cercherà grandi delezioni e duplicazioni, utilizzando tecniche di bioinformatica avanzate per trovare le grandi delezioni e duplicazioni

Mercato potenziale per cariotipo citogenetico

Il mercato globale della diagnostica molecolare è stato stimato in 4,5 miliardi di dollari nel 2013, e il mercato della citogenetica globale raggiungerà 1,9 miliardi di dollari nel 2019. Gli analisti prevedono una crescita nel mercato globale della citogenetica molecolare ad un tasso composto di crescita annuale (CAGR) del 23,51%, nel periodo 2013-2018.

Il mercato globale di screening neonatale è stato stimato in 438,9 milioni dollari nel 2013 e dovrebbe raggiungere 819,6 milioni dollari nel 2019, crescendo ad un CAGR del 11,0% tra il 2013 e il 2019 grazie ai progressi tecnologici, il sostegno pubblico, e l'espansione del pannello delle malattie neonatali.

Il mercato dei test genetici perinatali, è destinato a mantenere elevati tassi di crescita, con un CAGR del 31,91 per cento per il periodo 2014- 2019.

Il mercato globale delle diagnosi prenatali (NIPT) nel 2010 è stato pari a 5,35 miliardi di dollari ed è destinato a crescere con un CAGR del 4,35% e generare un fatturato pari a 5,89 miliardi di dollari nel 2018. Gli Sati Uniti e l'Europa sono i leader di mercato della diagnostica prenatale.

La diagnosi genetica preimpianto (PGD) e lo screening degli embrioni per aneuploidie sarà una importante applicazione in crescita, dal momento che circa la metà dei casi di perdita di embrioni nell'ambito delle tecniche di riproduzione assistita (ART) sono associati ad aneuploidie. Sul totale dei test nella PGD negli Stati Uniti, il 78% è riferibile alla ricerca di anomalie cromosomiche come le aneuploidie, le traslocazioni, e la determinazione di genere. Il restante 22%, alla ricerca di test PGD per le mutazioni di un singolo gene e la tipizzazione (HLA). Nel lungo periodo, il test prenatale e la PGD saranno richiesti alle donne che decideranno di ritardare la maternità.

Xitong Li, fondatore di InKaryo: "Siamo impegnati a fare diagnosi di alta precisione a prezzi accessibili per le persone di tutto il mondo, sfruttando la piattaforma di sequenziamento di prossima generazione. Siamo entusiasti di unirci ad ESPERITE per rendere le nostre soluzioni bioinformatiche ampiamente disponibili attraverso I test genomici di GENOMA e sviluppare i suoi nuovi prodotti, stabilendo nuovi standard di cura per la persona."

Frederic Amar, CEO di ESPERITE: "L'acquisizione di InKaryo e il suo forte background, rafforza la nostra strategia per guidare lo sviluppo scientifico e la nostra capacità di creare una solida pipeline di test genetici."

ESPERITE

Il Gruppo ESPERITE, quotato alla Borsa Euronext di Amsterdam e Parigi, è l'azienda internazionale leader nel campo della medicina rigenerativa e predittiva dal 2000, è presente in 40 Paesi con un network di oltre 6'000 cliniche in tutto il mondo. ESPERITE opera attraverso il proprio laboratorio all'avanguardia di Ginevra, oltre ad avanzatissimi laboratori di stoccaggio in Belgio, Svizzera, Germania, Portogallo, Dubai e Sud Africa. Nella sua banca di cellule staminali, CryoSave conserva 280'000 campioni di sangue del cordone ombelicale e del tessuto cordonale.

Per avere maggiori informazioni sul Gruppo ESPERITE, o per contattare il CEO Frederic Amar: +31 575 548 998 - [email protected] o visitare il sito www.esperite.com o www.genoma.com.

InKaryo

InKaryo è stata fondata da un gruppo di scienziati con competenze in tutte le principali piattaforme di sequenziamento di prossima generazione (454, Solido, GAII, HiSeq, MiSeq, Ion PGM, Ion Proton, e Complete Genomics), reagenti di sequenziamento, applicazioni di sequenziamento, diagnostica genomica e bioinformatica, grazie alla loro esperienza in a Genomic Health, Life Technologies, Ion Torrent, Illumina, e Complete Genomics.

Per maggiori informazioni, contattare:

Genoma SA
Dr Frederic Amar, Chief Executive Officer