On. Scanderebech in Puglia:Preoccupato per crisi dell’agricoltura e industria manifatturiera

Dichiara L’On. Deodato Scanderebech: “Mi trovo nel Salento in Puglia alla ricerca di aziende Made in Italy da portare in Cina al fine di promuovere il progetto di cooperazione con la provincia di Jiangxi che conta circa 45 milioni di abitanti di cui io sono il Vice Presidente Italiano della Camera di Commercio. Purtroppo devo constatare con enorme amarezza che qui nel Salento, dove una volta esistevano tante piccole e grandi fabbriche manifatturiere, oggi non esiste più nulla
Gallipoli, (informazione.it - comunicati stampa - industria) On. Scanderebech in Puglia: finito l’effetto turismo cala il sipario sugli scheletri inquietanti degli ulivi secolari.
“Preoccupato per crisi dell’agricoltura e industria manifatturiera”

Dichiara L’On. Deodato Scanderebech: “Mi trovo nel Salento in Puglia alla ricerca di aziende Made in Italy da portare in Cina al fine di promuovere il progetto di cooperazione con la provincia di Jiangxi che conta circa 45 milioni di abitanti di cui io sono il Vice Presidente Italiano della Camera di Commercio.
Purtroppo devo constatare con enorme amarezza che qui nel Salento, dove una volta esistevano tante piccole e grandi fabbriche manifatturiere, oggi non esiste più nulla. La cosa più allarmante di questa area geografica è che la crisi oltre ad aver distrutto l’economia del tessuto manifatturiero ha messo in ginocchio l’agricoltura sia perché la maggior parte dei giovani sono scappati da questa terra privandola di braccianti agricoli e sia perché questa a differenza del turismo non ha più prodotto la ricchezza derivante dal pregiato ed abbondante olio extravergine di oliva che tutto il mondo ci invidia”.
Continua Scanderebech: “Proprio su quest’ultimo punto voglio soffermarmi per lanciare un grido di dolore: finito l’effetto turismo cala il sipario sugli scheletri inquietanti degli ulivi secolari infestati dalla Xylella che ad oggi nessuno è riuscito a debellare. Malgrado gli ulivi secolari del Salento siano stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, attualmente rischiano la completa estinzione in quanto il batterio killer provoca un completo disseccamento e la morte precoce.”

“Una grande emergenza per l’ Europa ed un danno economico senza precedenti ma nessuno dalla politica alle istituzioni ha voglia di combattere.
Ora davanti a questi esempi di distruzione totale del nostro patrimonio agricolo e paesaggistico e nel rispetto del mio amato Salento lancio un appello personale al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina affinché intervenga con i fatti e non parole e con estrema urgenza”, conclude Scanderebech.

Gallipoli 19 Settembre 2017
Per maggiori informazioni
Contatto
Deodato Scanderebech
scanderebech federica
Corso Giovanni Lanza 19
10131 Torino Italia
[email protected]
3357364529
Ufficio Stampa
DEODATO SCANDEREBECH
 scanderebech federica (Leggi tutti i comunicati)
Corso Giovanni Lanza 19
10131 Torino Italia
[email protected]
3357364529