La rinite allergica costringe milioni di persone a nascondersi alla primavera

La primavera porta con sé innumerevoli problemi per centinaia di migliaia di persone che soffrono di allergie, in particolare di rinite allergica. La rinite allergica è un disturbo molto comune, provocato dall'infiammazione della mucosa nasale conseguente a una reazione allergica ai pollini o ad altri allergeni interni ed esterni, quali ad esempio acari della polvere, spore di muffe o peli di animali. Alcuni pazienti lamentano di avere il naso chiuso, altri lamentano invece un naso "gocciolante" o attacchi irrefrenabili di starnuti. Oltre a questi sintomi nasali, l'inalazione di allergeni trasportati dall'aria può causare una sintomatologia congiuntivale, ad esempio lacrimazione, prurito agli occhi, ecc.
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

La rinite allergica compromette severamente la qualità di vita delle persone che ne sono affette causando loro insonnia, difficoltà di concentrazione e ridotta capacità di apprendimento. Inoltre, la rinite allergica non curata è un fattore di rischio per l'asma. Le ricerche denunciano perdite per circa 100 miliardi di euro dovute al decremento della produttività a causa della rinite allergica non controllata.

Per saperne di più sulla rinite allergica, seguire il webinar EEACI.

Ma c'è una soluzione. L'immunoterapia allergene-specifica (ITS) può essere la chiave per liberarsi dai fastidiosi sintomi. L'ITS riduce in maniera significativa i sintomi, l'utilizzo dei farmaci e migliora la qualità di vita. Inoltre è economicamente vantaggiosa rispetto alla sola terapia sintomatica. Le vie di somministrazione più frequenti dell'ITS sono quella sottocutanea e sublinguale.

La rinite allergica costringe milioni di persone a nascondersi alla primavera

Prima di prescrivere l'ITS è necessario però avere una diagnosi precisa e accurata dell'affezione associata a IgE (allergia). È buona pratica clinica farsi visitare da un allergologo che possa diagnosticare il tipo di allergia e che informi dettagliatamente il paziente su finalità e modalità del trattamento.

La terza ondata della campagna di sensibilizzazione "Beware of Allergy" condotta dalla European Academy of Allergy and Clinical Immunology in collaborazione con le Società Nazionali di Allergologia e Immunologia, le organizzazioni dei pazienti e dei farmacisti di comunità (The Pharmaceutical Group Of the European Union - PGEU) mira a:

La campagna di sensibilizzazione Beware of Allergy di EEACI è disponibile in 5 lingue: http://www.bewareofallergy.com

Per maggiori informazioni sulla rinite allergica e sull'immunoterapia allergene-specifica visitare il sito web EAACI e il sito web EEACI per i pazienti.

Comunicato stampa completo: https://hkstrategies.egnyte.com/fl/IsfuJMO89E

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom