L'Health Industry Summit attira gli investitori verso il settore sanitario cinese, che registra una crescita a due cifre

Nell'estate del 2015 un evento dedicato esclusivamente al settore sanitario ha richiamato a Shanghai, nell'arco di un solo giorno, la cifra record di oltre 170.000 professionisti. Si è trattato dell'Health Industry Summit, il megaevento commerciale che ha combinato le principali iniziative in campo medico e farmaceutico in Cina.
SHANGHAI, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Con l'avvio nel 2016 del 13°piano quinquennale cinese, il programma "La salute nella Cina del 2020" concentrato sullo sviluppo congiunto della sanità, della produzione farmaceutica e dell'assistenza sanitaria, sulla separazione tra prescrizione e distribuzione, oltre che sulla gerarchia del sistema medico, è diventato una strategia nazionale. È un ulteriore fattore trainante che si aggiunge ai tanti già mirati alle opportunità offerte dalla sempre più lunga durata della vita e dal baby boom previsto a seguito dell'abbandono della politica del figlio unico per ogni famiglia. Alla fine del 2015 oltre 100 società cinesi quotate in borsa e tradizionalmente rivolte ad altri settori si sono orientate verso la sanità, considerata come prioritaria in termini di investimenti e sviluppo. Molte hanno anche cambiato nome per riflettere questo nuovo interesse, per non parlare di noti colossi come Lenovo, Fosun e Wanda Group, che stanno conquistando quote importanti di questo mercato.

Reed Sinopharm, società organizzatrice dell'evento, ha annunciato il ritorno di tHIS 2016 a Shanghai dal 17 al 20 aprile 2016 e questo ha fatto salire alle stelle i prezzi dei pernottamenti alberghieri nei quartieri più importanti di Shanghai nel periodo, in molti casi raddoppiandoli rispetto al 2015. Il grande evento del mondo sanitario combinerà 9 saloni e oltre 100 conferenze specifiche per il settore. Gli appuntamenti da non perdere sono: Healthcare China 2016, il principale forum degli investitori in campo sanitario; China International Medical Equipment Fair (CMEF), il più importante salone asiatico dedicato ai dispositivi medicali; PharmChina (PC) e API China, i maggiori eventi del settore della produzione e della distribuzione di farmaci di tutta la Cina; e, infine, Natural Health and Nutrition Expo, la più grande fiera per la nutrizione e i supplementi dietetici.

Per la preparazione del summit di quest'anno, per servire meglio i circa 300.000 professionisti, visitatori o espositori, investitori e delegati di 150 paesi, gli organizzatori stanno collaborando attivamente con diversi dipartimenti e servizi amministrativi di Shanghai, come la commissione municipale per il commercio della città, il dipartimento di polizia, Shanghai Metro e l'amministrazione del distretto di Qingpu. Sono già predisposte soluzioni come l'aumento della frequenza del trasporto metropolitano o il raddoppio dei numeri delle navette e dei punti di ristoro per il periodo interessato. E per evitare il sovraffollamento del primo giorno del CMEF (17 aprile), PharmChina e API China apriranno ai professionisti un giorno dopo, precisamente dal 18 al 20 aprile 2016.