Utente: Anonimo

"Le Ali della notte: civette, gufi e altri rapaci notturni d'Oltrepò"

Una giornata interamente dedicata alla Natura e alla buona cucina dell'Oltrepò Pavese
Varzi (Pavia), 24/03/2011 (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) In occasione dell’arrivo della primavera, l’Associazione Naturalistica Codibugnolo e l’Agriturismo “La fuga” di Varzi sono lieti di riproporre un appuntamento che ha sempre suscitato grande interesse, dedicato all’Oltrepò Pavese, alla sua Natura e la sua gustosa cucina.
Sabato 2 aprile, immersi nello splendido paesaggio che circonda Varzi, in una delle sale dell’accogliente agriturismo, si andrà alla scoperta delle peculiarità legate a coloro che dominano la notte: i rapaci notturni.
A partire dalle 15.00, una curata presentazione multimediale permetterà di conoscere le caratteristiche, la storia e l’etologia di queste creature misteriose che, oltre a guidare da sempre la fantasia in storie affascinanti e in curiose superstizioni, hanno un ruolo determinante nell’ecosistema naturale.
Attraverso suggestive immagini sarà possibile ammirare la bellezza di questi animali, schivi e difficilmente avvistabili; con un’esposizione divulgativa - supportata da esperienza, passione, rigore scientifico e materiale didattico - si potranno conoscere le peculiarità che rendono gufi, civette, allocchi, assioli e barbagianni abili predatori; grazie all’analisi delle borre, tipici resti alimentari, si capirà meglio la fisiologia di queste specie imparando qualcosa in più sulla loro alimentazione.
In serata, una ricca cena a base di specialità tipiche locali consentirà di assaporare appieno la genuinità e la bontà della cucina oltrepadana: gustosi piatti preparati secondo un’antica tradizione, ma aggiungendo passione e creatività, saranno serviti in un ambiente cordiale e tranquillo.
A chiudere la giornata una breve escursione notturna nei boschi adiacenti all’agriturismo, habitat caratteristico dell’ornitofauna notturna d’Oltrepò.
Utilizzando la tecnica del playback, basata sull’emissione ripetuta di canti registrati, sarà possibile ascoltare -con un pizzico di fortuna! - i rapaci notturni presenti che, nel pieno della stagione riproduttiva, potrebbero rispondere ai richiami emessi rivelando tutta la loro fierezza.

L’evento è adatto ad adulti e bambini dai 6 anni in su.

L’appuntamento è per sabato 2 aprile, alle ore 15.00 presso l’Agriturismo “La fuga” di C.na Cagnano.

Numero minimo di partecipanti:10 persone.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 1 aprile.

Per info e prenotazioni chiamare al 0383.545382 / 333.2653797 oppure scrivere un’e-mail a codibugnolo@hotmail.it

Vi aspettiamo!

Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Roberta Valle
Associazione Naturalistica Codibugnolo
Italia
codibugnolo@hotmail.it
Allegati
Non disponibili