IPERCORPO 2015- Forlì. Un progetto di Città di Ebla. 28-31 Maggio.

PRESENTAZIONE e PROGRAMMA
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) IPERCORPO 2015- Forlì. Un progetto di Città di Ebla. In collaborazione con Diagonal Loft Club, gruppo nanou, Galleria Marcolini, Palazzo Romagnoli Direzione generale: Claudio Angelini Ideazione e organizzazione Italian Performance Platform: Mara Serina - Iagostudio eventi e comunicazione Italian performance platform short a cura di: Silvia Mei Concerti a cura di: Davide Fabbri e Elisa Gandini Arte contemporanea a cura di: Davide Ferri Progetto grafico: Elisa Gandini, Davide Fabbri, bildworter.com Organizzazione: Elisa Nicosanti Direzione tecnica e collaboratori: Luca Giovagnoli con Stefan Schweitzer, Nicola Mancini, Lorenzo D’Anna, Aboulaye Kebe Amministrazione: Valentina Bravetti Promozione: Vania Vicino Collaborazione alla promozione e crowdmap Ipercorpo 2015: Carl Cappelle Ufficio stampa: Marco Viroli Area bar a cura di: Diagonal Loft Club Fotografie: Gianluca "naphta" Camporesi Con il contributo e il sostegno di: Regione Emilia Romagna Provincia di Forlì-Cesena Comune di Forlì Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Start Romagna In collaborazione con: Diagonal Loft Club Galleria Marcolini Atrium Relazioni Internazionali - Comune di Forlì Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A. Comitato 4Progres Main sponsor: Poderi dal Nespoli Conad Ravaldino e Appennino Partner Tecnici: Hotel Executive ATR Contemporaneo in rete con: Romagna Creative District Spazi Indecisi ---------------------------------------- PRESENTAZIONE Immaginare avamposti, spazi di resistenza avanzati, occuparsene prima ancora di occuparli. Aprire il portone di un cinema chiuso, salire su una terrazza e proiettare un film. Trasformare un quartiere abbandonato, un angolo di strada, una panchina. Far seguire all’immaginazione un’ azione che continui a inseguirla, tener duro durante la scalata. Come un alpinista estremo che nel rischioso attacco a una nuova via, e nella sua riuscita, realizza un atto estetico prima ancora che esplorativo. Abbiamo interrotto la nostra presenza nel luogo che ci ha spinti a portare il festival dalla campagna alla città, l’Ex Deposito ATR. Stiamo lavorando perché sia un’ interruzione temporanea e nel frattempo decidiamo di rimanere in città. E’ lì che il teatro ha il suo luogo fondativo. Gli spazi che ci ospitano (Fabbrica delle Candele, Palazzo Romagnoli, la nuova Galleria Marcolini) sono idealmente una forma di presidio in centro storico e ci permettono di continuare a delineare i campi di indagine che abbiamo sviluppato nel tempo: teatro di ricerca, musica e arte contemporanee. Siamo inoltre convinti che solo un continuativo confronto con la dimensione internazionale possa far circolare aria nuova e per questo da due anni ospitiamo direttori di altri festival inserendoli in un’apposita piattaforma internazionale. “A vent’anni non hai tempo per la legalità dei burocrati che hanno tirato il freno a mano e inchiodato il mondo” scrive Ascanio Celestini. “Figuriamoci a dieci”, gli risponderei. Dieci sono gli anni di esistenza di Ipercorpo a Forlì, oltre alle due edizioni romane. Se li devo pensare tutti assieme direi che l’azione più significativa che abbiamo svolto si può riassumere proprio in questa parola: presidio. Anche ora che gli spazi su cui tanto abbiamo lavorato ci sono temporaneamente preclusi. Dunque è tutto nel presidio di spazi il nostro lavoro? No, io non credo. Grazie agli artisti che puntualmente accettano il nostro invito per ragioni di senso di appartenenza e non certo economiche continuiamo a essere portatori di bellezza, se per bellezza intendiamo qualcosa di drastico, a tratti violento, certamente incomprensibile nelle sue forme più alte, capace di catturarti, di portarti là dove tu non sai. Continuare spasmodicamente a cercare, come rabdomanti, le condizioni affinchè questo possa avvenire. Ecco la nostra più autentica forma di presidio". ---- PROGRAMMA FABBRICA DELLE CANDELE GIOVEDI' 28 Maggio 19.00 Apertura spazio e area bar a cura di Diagonal Loft Club 19.00 - 23.00 :: La Danza in 1 minuto [video] 19.00 - 21.00 :: gruppo nanou – DOPPIO SOGNO [performance] 21.00 :: Teatrino Giullare – FINALE DI PARTITA [spettacolo] 22.00 :: Dewey Dell – CONCERTO [spettacolo] 23.00 :: BLIND CAVE SALAMANDER [concerto] VENERDI' 29 Maggio 19.00 Apertura spazio e area bar a cura di Diagonal Loft Club 19.00 - 23.00 :: La Danza in 1 minuto [video] 19.00 - 21.00 :: gruppo nanou – DOPPIO SOGNO [performance] 21.00 :: Teatrino Giullare – FINALE DI PARTITA [spettacolo] 22.00 :: Dewey Dell – CONCERTO [spettacolo] 23.00 :: COSMETIC [concerto] ----- SABATO 30 Maggio 10.00 Apertura spazio e area bar a cura di Diagonal Loft Club 10.30 :: Colazione + GIOVANNI SUCCI [concerto] 11.30 :: Italian Performace Platform: Incontro con gli operatori internazionali (Palazzo Romagnoli) 17.00 :: IPP short: Garten, Simona Bertozzi / Nexus, Manimotò (Palazzo Romagnoli) 19.00 - 23.00 :: La Danza in 1 minuto [video] 19.00 - 21.00 :: gruppo nanou – DOPPIO SOGNO [performance] 21.00 :: Città di Ebla – SUITE MICHELANGELO [spettacolo] 22.00 :: Paola Bianchi – WITHOUT [video performance] 22.30 :: Bedosti/Oggiano – DAS SPIEL [video performance] 23.00 :: LADA [concerto]. ------------------------- DOMENICA 31 Maggio 16.00 Apertura spazio a cura di Diagonal Loft Club 16.00 :: Riccardo Baruzzi [performance] 16.30 :: Tavola rotonda a cura di Davide Ferri, ospiti Federico Pietrella, Antonio Rovaldi, Davide Rivalta, Riccardo Baruzzi 19.00 - 23.00 :: La Danza in 1 minuto [video] 19.00 :: MATITA [concerto] 19.00 - 21.00 :: gruppo nanou – DOPPIO SOGNO [performance] 21.00 :: Città di Ebla – SUITE MICHELANGELO [spettacolo] 22.00 :: Paola Bianchi – WITHOUT [video performance] 22.30 :: Bedosti/Oggiano – DAS SPIEL [video performance] ------------------------------------- PALAZZO ROMAGNOLI GIOVEDI' 28 Maggio 9.30-17.30 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [video] VENERDI' 29 Maggio 9.30-17.30 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [video] SABATO 30 Maggio 10.00-18.00 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [video] 11.30 :: Italian Performace Platform: Incontro con gli operatori internazionali 17.00 :: IPP short: Garten, Simona Bertozzi / Nexus, Manimotò DOMENICA 31 Maggio 10.00-18.00 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [video] GALLERIA MARCOLINI GIOVEDI 28 16.30-19.30 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [arte] VENERDI' 29 10.00-13.00 e 16.30-19.30 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [arte] SABATO 30 10.00-13.00 e 14.00 19.30 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [arte]. DOMENICA 31 Maggio: 10.00-18.00 :: Federico Pietrella [arte] e Antonio Rovaldi [arte] --------- INFO: Luoghi: Fabbrica delle Candele - Piazzetta Corbizzi 9/30 Galleria Marcolini - Via Marcolini 25/a Palazzo Romagnoli - Via Albicini 12 Ingresso alla Fabbrica delle Candele biglietto unico 2 €. Costo del biglietto per ogni singolo spettacolo 5 €. Ingresso alle tariffe comunali a Palazzo Romagnoli. Ingresso gratuito alla Galleria Marcolini. Per gli spettacoli la prenotazione è consigliata. Informazioni e prenotazioni telefoniche: 342.9783661 Orari biglietteria telefonica: tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 [email protected]