Dal 25 aprile al 31 maggio 2009 Luigi Mainolfi all'Alexander Museum Palace di Pesaro

In mostra all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro dal 25 aprile al 31 maggio 100 ritratti di creta per 100 italiani illustri: le sculture di Luigi Mainolfi
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Continuano gli appuntamenti con l’arte all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, l’originale e lussuoso albergo-museo di proprietà del Conte-artista Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina.

Dal 25 aprile al 31 maggio si potrà visitare una grande mostra dedicata allo scultore Luigi Mainolfi, noto per la sua straordinaria capacità di artista del legno, del gesso e del ferro. Intitolata “Torino guarda il mare”, la rassegna esporrà cento ritratti in creta di personaggi italiani celebri, da Agnelli ad Andreotti. Il centunesimo ritratto sarà quello del Conte- artista Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina. Il titolo si rifà al città d’adozione di Luigi Mainolfi e al fatto che molti dei ritratti, esposti nel living dell’hotel affacciato sul mare, sono di personaggi piemontesi.
Le opere di Mainolfi si integreranno e faranno da complemento alla collezione permanente dell’Alexander, sculture e quadri realizzati appositamente per l’hotel dai principali protagonisti dell’arte contemporanea in Italia (tra i quali Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton, Mauro Brattini, Loreno Sguanci).
Oltre a visitare la mostra – a ingresso gratuito- gli ospiti dell’Alexander Museum potranno vivere l’inedita esperienza di dormire “nell’arte”, in una delle 61 camere realizzate da importanti esponenti del panorama artistico contemporaneo.

Per Informazioni:
Alexander Museum Palace Hotel, Viale Trieste 20, Pesaro, tel. 0721 34441, fax 0721 30.550, [email protected], www.alexandermuseum.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns (Gorizia) Italia
[email protected]
0481.62385
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili