Multe e Codice della Strada: se la segnaletica del divieto di sosta è estemporanea il verbale è nullo per informazione inadeguata

Esemplare sentenza del Giudice di Pace di Lodi
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - società) Capita assai spesso di vedersi rimossa o multata la propria autovettura lasciata precedentemente in sosta senza averne compreso la ragione perché la segnaletica di divieto era posta su segnali amovibili e poco comprensibili, con conseguente ed inevitabile grande arrabbiatura.
È su un principio logico alquanto condivisibile che si è basato il giudice di pace di Lodi che con la sentenza n. 1186/11 del 02-12-2012 segnalata da Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, ha stabilito che in casi del genere è da ritenersi inadeguata la segnalazione del divieto di sosta posto estemporaneamente per consentire il servizio di pulizia strade, se la stessa sia effettuata su cartelli amovibili posti a ridosso del marciapiede, privi di frecce in grado di indicare ove detto divieto vige, e non collocati di fronte alla strada oggetto dell’attività di pulizia ad opera del Comune.
Nella fattispecie, la conseguenza è che il verbale relativo alla sanzione amministrativa per presunta violazione dell’articolo 7 del Codice della strada è da considerarsi nullo.
Nel caso in questione il giudice onorario ha accolto il ricorso di un automobilista, che peraltro è solito trasportare nella zona una persona disabile avverso un verbale per violazione dell’articolo 7 che come è noto disciplina la sosta dei veicoli, in quanto la polizia municipale del Comune lombardo non ha dimostrato che il divieto sia stato adeguatamente segnalato.
La circostanza che nella zona individuata il servizio di pulizia delle strade avviene una volta al mese induce inevitabilmente che gli automobilisti abbiano difficoltà a comprendere quando possono o non possono parcheggiare la propria auto: a comprova di tanto vi è la documentazione fotografica depositata dal ricorrente che prova come il divieto di sosta sia segnalato su un cartello amovibile posto sul marciapiede privo di qualsiasi tipo di ancoraggio; inoltre i segnali non sono stati posti di fronte alla via dove dovrebbe eseguirsi l’attività di pulizia.
Tali ragioni fanno sì che la cartellonistica segnaletica risulti inadeguata perché l’automobilista che percorre la strada in questione rischia di non vedere il cartello, posto a ridosso del marciapiede e privo di frecce indicative del divieto. Non va neanche tralasciato che il segnale può essere abbattuto per svariate ragioni. Tutti motivi che rendono nullo il verbale di contestazione.
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce (Lecce) Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
La segnaletica turistica con codice QR di Tarquinia allo Smau Business 2011 di Bologna  -  All’importante evento ha partecipato l’azienda di comunicazione visiva Skylab Studios, selezionata dal BIC Lazio per rappresentare la regione.
Tutor: multe annullate dal Giudice  -  Importante ed innovativa sentenza del 16 settembre 2011 del Giudice di Pace di Casarano avv. Franco Giustizieri in materia di competenza territoriale e validità dei verbali elevati mediante rilevazione con tutor.
MARCO LODOLA - Personale d’ arte contemporanea -LODOLA IN LOVE"
MARCO LODOLA - Personale d’ arte contemporanea - "LODOLA IN LOVE"  -  Mostra Personale di Marco Lodola "LODOLA IN LOVE", Terni, Galleria Canovaccio, a cura di Lorenzo Barbaresi
Tutor: multe annullate. Innovativa sentenza della Cassazione per le infrazioni multiple al Cds.  -  E’ possibile il ricorso a un unico Giudice di Pace anche se le violazioni contestate all'automobilista siano state commesse in luoghi diversi.
Giudici di Pace: proclamazione dello sciopero nazionale dal 21 novembre al 2 dicembre 2011  -  E' su queste premesse che l'Unione Nazionale dei Giudici di Pace ha indetto lo sciopero nazionale dal 21 novembre al 2 dicembre 2011