6inestate per prima volta a Lunghezza

Dopo il grande successo dello scorso anno arriva a Lunghezza la seconda edizione di 6inEstate, la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Culturale OTTAVO ATTO con la direzione artistica e organizzativa di Benedetto Cesarini.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dal 29 agosto al 6 di settembre presso la suggestiva location del Parco di Via Medail, a pochi metri dal Castello medievale di Lunghezza, si svolgerà la seconda edizione di 6inEstate, la rassegna culturale ideata e curata dall’Associazione Culturale “Ottavo Atto” con la direzione artistica e organizzativa di Benedetto Cesarini.
70 appuntamenti culturali, 50 associazioni del territorio, 10 importanti artisti, inediti e prime nazionali, per un totale di circa 500 persone coinvolte. 6inEstate continua a caratterizzarsi per la sua multidisciplinarietà e per la capacità di coinvolgere e valorizzare le realtà culturali territoriali come nessun altro progetto culturale è mai riuscito a fare in questo angolo di periferia. Racconta un volto inedito della periferia con le sue emergenze artistiche, le sue produzioni originali, la sua creatività e i suoi talenti. Inoltre si conferma come luogo di aggregazione sociale e culturale, di formazione e di intrattenimento. Teatro, concerti, danza, spazi espositivi, laboratori creativi, attività per bambini, letteratura, multimedialità, street art, tutto a ingresso libero e gratuito.
Con il progetto 6inEstate si ridarà vita all’unico parco pubblico della zona di Lunghezza sino ad ora lasciato nel dimenticatoio.
La manifestazione vedrà anche la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo. Faranno infatti parte della programmazione gli attori di Romanzo Criminale:
Edoardo Pesce con lo spettacolo "I WAS BORN IN T.B.M."
Francesco Montanari - in anteprima assoluta, la presentazione del docu-film sul Municipio VI intitolato "Finché nun è Finita", di Giorgio Maria Stirparo
Alessandro Bardani, con la presentazione del cortometraggio da lui scritto e diretto "Ce l'hai un minuto?", ambientato e girato a Ponte di Nona. Dopo aver fatto il giro del mondo partecipando ad oltre 70 tra concorsi e festival raccogliendo 25premi dalla nomination al David di Donatello ai premi come miglior cortometraggio al festival di Salina, al Cinefort, al Visual Fest dell’Università di RomaTre e a tanti altri ancora, il corto sarà proiettato sul territorio della sua nascita.
E poi ancora:
Giorgio Colangeli
Giovanni Scifoni con lo spettacolo GUAI A VOI RICCHI! (papà era cattocomunista)
Beatrice Fazi con la presentazione del suo nuovo libro "UN CUORE NUOVO"
Fabrizio Giannini con lo spettacolo "SERENATA A TRILUSSA", un omaggio al grande Poeta romano, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Giannini, con musiche dal vivo del pianista Gabriele Barettin.
Stefano Benni con il suo il "Cyrano de Bergerac - La ballata dei cadetti di Guascogna", teatro, letteratura e cultura allo stato puro!
Massimiliano Frassi, presidente dell'associazione Prometeo onlus, impegnata nella lotta contro la pedofilia, presenterà il suo libro “Solo Amore”
Non mancherà l’attenzione alla musica di qualità:
Manuela Zanier, la cantante nota per aver interpretato la Francesca della Divina Commedia di Marco Frisina e di essere stata la protagonista della Tosca di Lucio Dalla. Ha partecipato a Sanremo ed Xfactor.
Veronica Liberati, originaria proprio di Lunghezza è divenuta nota a seguito della partecipazione al programma di Rai Uno "Ti lascio una canzone" nel quale ha la possibilità di duettare con cantanti del calibro di Riccardo Cocciante, Fausto Leali, Malika Ayane, Enrico Ruggeri, Renato Zero e Anastacia.

Tutti i giorni, dal tardo pomeriggio, si alterneranno attività rivolte a tutti: laboratori per bambini, presentazioni di libri e reading, mostre. A inizio serata, dalle 21,00 in poi sarà la volta degli spettacoli: teatro comico, brillante, per ragazzi, nuova drammaturgia, flamenco, danza contemporanea, musical e tanta musica, dalla popolarità del corpo bandistico sino ad arrivare alle composizioni orchestrali e ai concerti di musica rock, reggae, pop e jazz.
6inEstate si candida a diventare un luogo di elezione per la valorizzazione dei giovani talenti del territorio ed aspira a coinvolgere un pubblico trasversale, dai bambini agli anziani, dagli abitanti del quartiere ai cittadini degli altri municipi. Gli obiettivi principali sono: generare scambio, incontro tra le diverse forme d’arte e aprirsi alla città con un’offerta che supera i confini del municipio, che mette al centro la cultura, luogo di confronto condivisione, laboratorio di trasformazione del presente.
Il programma sarà consultabile sul sito www.6inestate.com (anche da dispositivi mobili) e sulla pagina Facebook dell’Ottavo Atto.

sanja radivojevic
viapontedinona