LEGA NORD CASTELFRANCO EMILIA - Polizia municipale: il fallimento assoluto di chi ha la responsabilità di governo della nostra Città

La vertenza sul nuovo orario di lavoro della Polizia Municipale – a cui vanno il nostro pieno sostegno e vicinanza – ha visto, purtroppo, anche il fallimento del tentativo di conciliazione innanzi al Prefetto di Modena tra Amministrazione Comunale e Rappresentanze Sindacali e questo, a nostro avviso, è stato il fallimento assoluto di chi ha la responsabilità di governo della nostra Città.
CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) La vertenza sul nuovo orario di lavoro della Polizia Municipale – a cui vanno il nostro pieno sostegno e vicinanza – ha visto, purtroppo, anche il fallimento del tentativo di conciliazione innanzi al Prefetto di Modena tra Amministrazione Comunale e Rappresentanze Sindacali e questo, a nostro avviso, è stato il fallimento assoluto di chi ha la responsabilità di governo della nostra Città.

Siamo rimasti attenti e silenti spettatori di questa triste vicenda con la speranza di una positiva risoluzione della vertenza ma ora, innanzi allo stato di agitazione annunciato, non possiamo non intervenire. Dopo una richiesta di accesso atti del 04.08.16 ancora inevasa, abbiamo presentato l’ennesima interrogazione per chiedere e sensibilizzare il Sindaco e l’Assessore alla Sicurezza Gargano a riflettere e valutare altre scelte non solo sull’organico, mezzi e strumentazioni in dotazioni alla Polizia Municipale, ma anche sui nuovi turni decisi, a quanto pare, “unilateralmente”.

In primis vogliamo ribadire il nostro chiaro messaggio di stima e rispetto sull’operato dei nostri “Vigili” e sulla loro dedizione al servizio che, nonostante tutto e nonostante le scelte della Giunta Reggianini, siamo certi non verrà meno. Proprio per questo abbiamo chiesto al Sindaco e all’Assessore alla Sicurezza di “congelare” le decisioni assunte e di tornare quanto prima ad un tavolo di trattativa ove indicare concretamente la volontà di assumere altri vigili a breve termine.

Ricordiamo che la tanto sbandierata “riforma Padovan”, con sempre a capo il Sindaco Reggianini, prevedeva tre turni serali ora, con il nuovo orario, ne sono previsti due; l’Accordo di Programma per l’ istituzione e sviluppo del Corpo di Polizia Municipale sottoscritto con la regione Emilia-Romagna prevedeva a regime nel 2014 ben 31 operatori di polizia municipale a tempo indeterminato, oggi, invece, le unità sono 22, peraltro diminuite dopo che lo “storico” Comandante, a inizio anno, ha “dismesso” la divisa per assumere altro incarico.

Non è cosi che si garantisce maggior presidio del territorio, in un periodo crescente di insicurezza e di certo non si può pensare di affidarci solo ai diversi “volontari civici” e a al progetto del “Controllo del Vicinato” di cui siamo propositori e fermi sostenitori. Si tratta di variare obiettivi e screening già presi in favore della Polizia Municipale e della sicurezza di Castelfranco Emilia. Vogliamo poi conoscere le dotazioni di mezzi e strumentazioni assegnati al Settore e quando verrà inaugurata la nuova sede che già doveva essere conclusa al 31.12.15.

Ricordiamo, altresì, che questa “malagestione” della nostra Polizia Municipale avviene con “alle porte” l’ ingresso nell’ Unione del Sorbara: cosa sarà ???

In tutti questi anni non si è investito sulla Polizia Municipale, è stato disatteso l’Accordo di Programma sottoscritto con la Regione Emilia Romagna che prevedeva, al 31.12.14, un organico di n. 31 operatori, in favore di altre scelte.

Sin da ora ci rendiamo disponibili a presenziare al tavolo di confronto da convocare e che proponiamo, perché riteniamo che la sicurezza nella nostra Città, i nostri “Vigili” ed il loro servizio siano certamente più importanti di figure assunte o in previsione di assunzione nell’ufficio di “staff del Sindaco” o in altri Settori. Si tratta di “scelte di governo”: ci dicano se sono o meno interessati anche ad investire in “sicurezza”!!!

Rivolgiamo, quindi, un appello al Sindaco e all’Assessore Gargano chiedendogli di “congelare” il nuovo orario e di convocare un tavolo urgente con le Rappresentanze Sindacali al quale chiediamo di partecipare e dove proporre, con dati ed impegni certi, l’assunzione di almeno 2 vigili a breve termine, oltre all’ agente a tempo determinato già previsto a settembre 2016, e verificare la possibilità di assumerne altri nel “Piano di fabbisogno del personale triennale” approvato recentemente.

Ora ci dicano se la sicurezza è una priorità o meno, se intendono salvaguardarla ed implementarla con investimenti !!!

Castèl – Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 01.09.2016


Cristina Girotti Zirotti
Capogruppo Lega Nord Padania
Ufficio Stampa