“Un bambino sulle spalle di un gigante. I 10 anni del Gruppo editoriale Mauri Spagnol"

Mercoledì 17 febbraio un dialogo tra Stefano Mauri e Valentina Fortichiari inaugura la nona edizione del Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria del Collegio Universitario S. Caterina di Pavia
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) PAVIA. Mercoledì 17 febbraio alle ore 18 presso la Sala Conferenze “E. Magenes” del Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17/B) si terrà l’incontro “Un bambino sulle spalle di un gigante. I 10 anni del Gruppo editoriale Mauri Spagnol” che vedrà Stefano Mauri, presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, colloquiare con Valentina Fortichiari, scrittrice, docente ed esperta del mondo editoriale italiano.
L’evento inaugura la nona edizione del Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria organizzato dal Collegio S. Caterina e riconosciuto dall’Università di Pavia. Il Master, nato per specializzare i giovani laureati in materie umanistiche in un settore che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali, si è consolidato nel corso del tempo come uno dei più autorevoli percorsi formativi a livello nazionale per il campo dell’editoria.
L’appuntamento inaugurale sarà l’occasione per raccontare la storia di una delle più importanti realtà editoriali europee che riunisce marchi tra cui Guanda, Longanesi, Chiarelettere, Garzanti e Salani. Una grande realtà indipendente: «Il nostro gruppo – ha spiegato in un’intervista Stefano Mauri - è indipendente perché l’azionariato è impegnato nell’editoria e i suoi interessi coincidono solo con interessi editoriali. Non facciamo auto, non abbiamo un ruolo in politica, non abbiamo una TV, non facciamo scarpe. Questa è un’attitudine molto importante. Significa che i nostri autori sono liberi di esercitare il diritto di critica su tutto ciò che vogliono».
A margine dell’incontro si terrà la presentazione del volume curato dagli studenti dell’ottava edizione del Master e realizzato durante il corso intitolato «Correggimi se sbaglio» (Ed. Santa Caterina). Introdurrà Benedetta Centovalli, editor e critico letterario.

Ingresso libero
Per maggiori informazioni