QUATTRO VOLTE “MYTHOS” E MILLE SORPRESE. PROMOZIONE PACCHETTI HOTEL + GARA

La Mythos Primiero Dolomiti è più “dolomitica” che mai. Iscrizioni aperte. Disponibili gli speciali pacchetti Hotel + iscrizione. Tutti in sella in Valle di Primiero il 7 settembre per la 4.a edizione. L’affascinante viaggio verso il Mondiale Marathon 2026 di “Pedali di Marca.
Trento, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

“Sei un mito, sei un mito per me.
Sono anni che ti vedo così irraggiungibile.
Sei un mito, sei un mito perché
Tu per tutti noi sei la più bella ma impossibile.”

Questo ritornello dell’intramontabile canzone degli 883 sembra quasi fatto apposta per richiamare la ‘Mythos’, una gara dedicata ai bikers che amano sfidare se stessi ed affrontare avventure che solo le Dolomiti sanno regalare. La nuova edizione della Mythos Primiero Dolomiti, pronta a riproporre il suo collaudato format fra le bellezze delle montagne Patrimonio Unesco, andrà in scena il 7 settembre in Valle di Primiero. I tracciati della “mitica” gara si arrampicano, in tante sfumature, su sentieri dalle diverse difficoltà. Ce n’è proprio per tutti i gusti e per tutti i livelli: dall’intramontabile “Marathon” di 82 km allo “Short” di 43 km, passando per il percorso “Classic” di 56 km, tutti immersi nello splendido territorio primierotto e ai piedi delle Pale di San Martino.
E come nella musica il metronomo induce al ritmo adagio, allegro, allegrissimo, andante o moderato, anche il “cardio” sui vari sentieri alterna misure in velocità diverse. Come dire che Marathon, Short e Classic hanno difficoltà di vari gradi, basta saperle affrontare in base alla propria preparazione ed esperienza. Alla Mythos Primiero Dolomiti si pedala come ai vecchi tempi, quando la mtb era vera mtb, ma nessun tratto di percorso è pericoloso o inaffrontabile.

Ci sono i lunghi sterrati forestali per prender fiato, i single track che richiedono abilità e controllo della trazione, le discese ardite e le risalite, per rimanere in musica, ma ci sono soprattutto paesaggi che ogni biker si porterà nel cuore per tutto un anno. La Valle di Primiero e San Martino di Castrozza hanno nelle Pale di San Martino il proprio emblema, e quelle montagne te le stampi nel cuore (e sul telefonino) perché sono ineguagliabili. E pedalare al loro cospetto, non capita a tutti. È un privilegio della Mythos Primiero Dolomiti e fa bene pensare che su questi sentieri nel 2026 ci sarà il Campionato del Mondo Marathon, insieme alla gara amatoriale. Un avvicinamento che sicuramente è un bel richiamo, come lo è tutta la vallata che offre ospitalità di qualità a costi decisamente accessibili.

Il 7 settembre, normalmente, è data di fine vacanze, ultimi momenti da trascorrere in montagna quando i colori dei boschi si fanno ancora più attraenti, non fa più così caldo e pedalare è un piacere. San Martino e tutta la Valle del Primiero e Vanoi sono da vivere anche con la famiglia e con gli amici e per questo Pedali di Marca, che organizza l’evento ed il Campionato del Mondo (terzo nella sua storia, a testimonianza di qualità organizzativa degli eventi) ha preparato delle offerte interessanti. Le iscrizioni alla Mythos Primiero Dolomiti sono ovviamente in corsa, alla tariffa Exclusive di 65 €, ma l’attento comitato organizzatore propone pacchetti speciali con soggiorno in hotel + iscrizione alla gara in collaborazione con l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. Per i bikers che vogliono godere al massimo delle bellezze naturalistiche e dell’accoglienza del territorio, da sempre a forte trazione turistica, questi speciali pacchetti permettono di soggiornare in hotel 3*** e 3***S in zona Primiero e San Martino di Castrozza a prezzi vantaggiosi. Le tariffe variano a seconda della durata del pernottamento (da 1 a 2 notti) e sono comprensive della quota d’adesione alla Mythos Primiero Dolomiti. L’offerta è valida dal 7 al 9 settembre a partire da 115,00 € e comprende la consegna del pacco gara comodamente in struttura oltre al race kit con i gadget ufficiali e la cartografia completa dei percorsi bike ed e-bike dell’ambito dell’Azienda per il Turismo locale.

L’evento è inserito nei circuiti “Prestigio” e “Easy Cup 2024” e fa parte del Marathon Tour. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per decidere di essere al via di una gara che ogni anno incrementa i numeri di partecipanti, frutto degli apprezzamenti in rete e del passa parola perché chi è stato alla Mythos Primiero Dolomiti ha portato a casa solo ricordi positivi. Con la scelta di 82, 56 o 43 km ce n’è davvero per tutti. Stay tuned, della Mythos Primiero Dolomiti si racconteranno ancora tante cose. Meglio approfittare delle offerte vantaggiose, e per chi vuole pedalare in libertà e in mezzo alla bellezza della natura, il percorso è sempre invitante.

Info: www.mythosprimiero.com