Un sondaggio di SailPoint conferma: i dipendenti venderanno le proprie password per $150

La società leader del mercato IAM (gestione identità e accessi) propone un programma di “permuta” per le soluzioni obsolete di gestione delle password
AUSTIN, Texas, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Mentre le cronache pullulano di notizie su violazioni alla sicurezza di alto profilo, il 7° sondaggio annuale sullo stato di salute del mercato di SailPoint ha svelato un diffuso sentimento di indifferenza dei dipendenti nei confronti della protezione dei dati aziendali sensibili, tra cui anche le informazioni personali della clientela. Un numero allarmante di dipendenti intervistati ha infatti ammesso che venderebbe la propria password, addirittura anche per solo 150 dollari statunitensi. Questi dati si basano su un sondaggio globale condotto su 1.000 dipendenti di grandi organizzazioni.

Oltre a confermare un palese sabotaggio, il sondaggio ha anche evidenziato che i dipendenti prendono molto sotto gamba la gestione delle password in generale.