Sostenibilità ambientale: la priorità di Gruppo Riva nell’industria siderurgica

Gruppo Riva: l’adozione di nuove tecnologie ha migliorato la produttività, la sicurezza sul lavoro e ridotto l’impatto ambientale, trasformando l’acciaio in un materiale versatile e all’avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze di un mondo sempre più orientato alla sostenibilità.
-, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

L’industria siderurgica è da sempre un pilastro dell’economia mondiale e Gruppo Riva si colloca come uno dei suoi protagonisti principali. Fondata nel lontano 1954 da Emilio Riva, l’azienda ha mantenuto nel corso degli anni una posizione di leadership riconosciuta a livello internazionale.

Acciaio verde e sostenibilità, l’impegno di Gruppo Riva

La specializzazione di Gruppo Riva nella produzione di acciaio verde ha reso evidente il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. L’acciaio è infatti uno dei materiali più riciclabili al mondo e l’azienda ha abbracciato questa caratteristica, investendo nei forni elettrici alimentati esclusivamente da rottami, aumentando così la produzione di acciaio riciclato. Tale approccio ha permesso alla filosofia aziendale di andare di pari passo con i principi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. L’impegno di Gruppo Riva verso la sostenibilità non si ferma qui. Tutti i suoi stabilimenti rispondono infatti ai più elevati standard ambientali: sono dotati di moderni sistemi di gestione ambientale integrata e, nel corso degli anni, hanno ottenuto importanti certificazioni internazionali come la ISO 14001. Inoltre, l’osservanza delle “migliori tecniche disponibili” (BAT) e la vigilanza continua sulle emissioni attestano l’impegno del Gruppo nel mitigare l’impatto ambientale derivante dalle proprie operazioni.

Gruppo Riva: innovazione e sostenibilità

Anche l’innovazione è stata un elemento fondamentale per Gruppo Riva. Nel corso degli ultimi decenni, l’azienda ha abbracciato le nuove tecnologie per aumentare la produttività, migliorare la sicurezza sul lavoro e ridurre l’impatto ambientale. Tale approccio ha trasformato l’acciaio non solo in un materiale versatile e indispensabile, ma anche in un prodotto all’avanguardia, capace di soddisfare le esigenze di un mondo sempre più attento alla sostenibilità. L’acciaio è un materiale apprezzato per le sue caratteristiche uniche, quali la resistenza eccezionale alle pressioni, alle temperature estreme, agli agenti atmosferici e alla corrosione, insieme alla sua notevole flessibilità e duttilità. Tali caratteristiche consentono ai prodotti in acciaio di subire una significativa deformazione “plastica” prima di arrivare al punto di rottura.