Antiche tradizioni, luoghi insoliti: l’Africa come nei sogni da scoprire con Azalai

L’Africa non è solo deserto e sole ma anche popolazioni custodi di antichi segreti come i Dogon nel Mali.
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Per chi sta cercando la vera Africa, in cui il tempo si è fermato e dove i popoli vivono seguendo le più antiche tradizioni, Azalai, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi esotici e particolari, propone alcuni viaggi nel Mali. Alcune delle mete proposte sono la capitale Bamako e le città storiche, il fiume Niger, il deserto e l’affascinante Timbuctu. Una parte di Africa lontana dal mare fatta non solo di deserto e di sole ma anche di popolazioni custodi di antichi segreti e conoscenze astronomiche, costruzioni architettoniche eccezionali e mercati chiassosi e colorati. Un’Africa dove la popolazione di pescatori Dogon vive sulle sponde del fiume Niger, in una miriade di villaggi della falesia di Biandiagra, zona dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Le maschere sono un importante simbolo religioso usato da questa popolazione durante le cerimonie e le danze rituali. La tradizione è affidata agli uomini che si trovano nella Toguna, la “casa della parola”, dove le donne non possono entrare e dove gli uomini conversano, riposano, fumano, discutono di questioni del villaggio. Nel famoso libro “Il Dio dell’acqua”, l’autore Marcel Griaule racconta l’iniziazione ricevuta da un saggio del villaggio.

Periodo migliore per visitare Mali è quello che va da ottobre a febbraio, nel quale le temperature oscillano tra i 20 e i 30 gradi. Capi in tela, cotone e lana per la sera, scarpe comode, occhiali da sole, crema protettiva, sacco lenzuolo o sacco a pelo sono oggetti irrinunciabili da caricare in valigia. Mentre oggetti di artigianato locale, maschere scolpite in legno, Djambè (tamburo di tek e pelle di capra), gioielli e tessuti famosi per l’accuratezza della lavorazione sono alcuni tra i tanti souvenirs acquistabili a Mali soprattutto nella cittadina di Mopti.

Il Mali non ha una grande tradizione culinaria, le popolazioni di nutrono principalmente di cereali ai quali si aggiungono verdure, carne, raramente pesce e le salse danno particolarità ai piatti. Alcune prelibatezze da assaggiare sono il Tô composto da miglio o mais tritato, bollito e servito con salsa gombo; un altro piatto è il Riz au gras, il Tiga-Tegue che è riso condito con salsa di arachidi e infine il Riz au Fakoye che è una specialità sonrai del nord del Mali, a base di erba selvatica pestata nel mortaio e condita con burro di karitè ed arricchita con carne di manzo. Tra le bevande è molto diffuso il tè preparato con la mentuccia.

Gli itinerari organizzati da Azalai portano i viaggiatori alla scoperta della civiltà Dogon attraverso la visita delle città storiche, del fiume Niger, della Falesia e della magnifica città di Timbuctu. Un incredibile tuffo nell’Africa meno conosciuta ma incredibilmente affascinante nella quale convivono 23 differenti gruppi etnici. Azalai organizza anche tour combinati Mali-Burkina Faso oppure Marocco-Mauritania-Mali. Dalla suggestiva Falesia di Bandiagara dove i popoli vivono arrocati in case a strapiombo sulla piana desertica, al brulicare dei mercati di Moptie e Djennè dove si incontrano i numerosi abitanti di questo paese ai popoli fieri del Burkina Faso i Mossi e i Gourounsi dai villaggi incantevoli e suggestivi. I viaggi sono programmati giorno per giorno, notte per notte e possono durare da 9 a 26 giornate.

Azalai Expeditions è un tutor operator specializzato in viaggi verso destinazioni singolari; organizza escursioni in luoghi particolari dal sapore esotico e antico. E’ guidato da professionisti di solida esperienza tra cui il fondatore Vittorio Coccoletti il quale ha avuto una lunga esperienza di corrispondente dall’Africa per diversi operatori turistici europei. Attiva dal 2003 presso la sede di Firenze, Azalai punta a viaggi più unici che rari, con una forte attenzione alla sostenibilità. Si tratta di viaggi emozionanti e coinvolgenti per veri avventurieri alla scoperta di antiche tradizioni e luoghi inesplorati. Azalai vuole offrire la possibilità all’uomo moderno di soddisfare il suo bisogno di scoprire e di sorprendersi perché nel nuovo e nell’inatteso riscopra la gioia intensa e profonda che si impadronisce dell’animo del viaggiatore.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Mauro Gambarotto
DigitCom
via Alta 13
30020 Marcon (Venezia) Italia
[email protected]
041 63 91 890
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili