“BTR SERVIZI” – CENTRO SERVIZI INTEGRATI PER LE IMPRESE IL PONTE VERSO LA RUSSIA PER LE AZIENDE DEL NORD EST ITALIANO

Presentate le attività del centro di servizi integrati, con sede in Italia ed a Mosca, dedicato alla promozione e allo sviluppo degli scambi economici tra le imprese del Triveneto e la Federazione Russa. Il Presidente Finest, Mauro Del Savio: “Le nostre PMI, per i relativi settori di specializzazione produttiva, possono trovare in Russia le opportunità di crescita internazionale necessarie per incrementare la propria competitività sui mercati esteri.”
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il 24 novembre, presso la sala della Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa a Mosca, si è tenuta la presentazione delle attività di “BTR” – Centro Servizi Integrati per le imprese, con sede nella Federazione Russa, che offre assistenza alle imprese italiane interessate a estendere o consolidare la propria attività economica nel paese, mettendo a loro disposizione servizi di consulenza strategica ed operativa.
A BTR Servizi partecipano, attraverso un contratto di rete sottoscritto in Italia, Finest SpA, IC&Partners, Injob Srl e Alfacentauri Srl

L’incontro si è tenuto alla presenza dei massimi rappresentanti della Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa (CCIFR) di SOEX e di banche locali. Presenti anche rappresentanti di alcune delle principali imprese italiane operanti in Russia e di gruppi industriali locali.

“BTR Servizi” rappresenta dunque un unico e completo centro servizi, con focus particolare sulle esigenze delle PMI del territorio triveneto, presso il quale le imprese possono trovare risposte:
• per le prime fasi di studio di prefattibilità del loro progetto d’internazionalizzazione,
• per la ricerca del partner ideale,
• per il corretto supporto finanziario,
• per la fase di gestione del progetto in termini di consulenza fiscale, amministrativa, legale, per le procedure doganali e di recruiting del personale.

L’iniziativa, specificano i vertici delle società che hanno fondato BTR Servizi, nasce dalla consapevolezza dell’importanza che il mercato russo riveste per le imprese del Triveneto, un mercato con elevate potenzialità in termini di crescita, ma che presenta complessità risolvibili attraverso una presenza diretta dell’impresa nel paese, in una logica di “make where you sell”, convinzione questa maturata dai soci di BTR in anni di esperienza diretta di lavoro nel paese con le proprie società locali.

“E’ un progetto che ho fortemente voluto, dichiara il Presidente di Finest Mauro Del Savio, presente a Mosca, un progetto creato per dare risposte concrete alle nostre imprese in termini di internazionalizzazione.”

"La presentazione di BTR presso la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa ha permesso di condividere l'importanza della relazione con le imprese italiane per il percorso di industrializzazione che la Russia sta realizzando, nel quale le aziende italiane possono giocare un ruolo importante" affermano concordemente Roberto Corciulo, Presidente di IC&P, e Maurizio Motta, Presidente di Alfacentauri.

I fondatori di BTR Servizi presentano un’esperienza consolidata in Russia nei rispettivi e diversi settori di competenza, in particolare:
• Finest SpA, la finanziaria del Nord Est per l’internazionalizzazione;
• IC&Partners SpA, società di consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa su attività di entry strategy e per la fornitura di servizi per l’assistenza operativa, fiscale, legale e amministrativa all’estero;
• InJob SpA, una Talent Search Company internazionale per la ricerca di personale qualificato e soluzioni di impiego ottimale delle risorse richieste;
• Alfa Centauri Srl, società di consulenza strategica specializzata nello sviluppo del commercio internazionale da e per il territorio della Federazione Russa e dei Paesi dell’Unione Doganale.

I servizi aziendali sono a disposizione delle imprese sia sul territorio del Triveneto, che presso la sede russa BTR, situata a Mosca, dove si possono trovare tutti i servizi integrati necessari allo sviluppo di un’impresa.
Una iniziativa strettamente imprenditoriale, che ha l’obiettivo di rendere concreti i progetti di crescita del business delle imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione.
Simonetta Cagnina
 Tend Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Jacopo Marinoni 14
33100 Udine Italia