SORIN GROUP ANNUNCIA IL PRIMO IMPIANTO DELLA VALVOLA AORTICA PERICARDICA FREEDOM SOLO IN NORD AMERICA

Sorin Group annuncia oggi il primo impianto della protesi valvolare aortica pericardica Freedom SOLO™ in Nord America, eseguito dai cardiochirurghi dell’Hopital Laval, di Quebec City, Quebec, Canada.
VANCOUVER, Canada, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Sorin Group, (Codice Reuters: SORN.MI) (MIL:SRN), leader mondiale nel trattamento delle patologie cardiovascolari annuncia oggi il primo impianto della protesi valvolare aortica pericardica Freedom SOLO™ in Nord America, eseguito dai cardiochirurghi dell’Hopital Laval, di Quebec City, Quebec, Canada.

La valvola Freedom SOLO è stata progettata con lo scopo di ottimizzare sia la performance emodinamica che la tecnica di impianto. Presso l’Hopital Laval è stato eseguito il primo impianto di Freedom SOLO nell’ambito dello studio clinico per l’autorizzazione alla commercializzazione in Canada, ma a breve, si prevede che la sostituzione di valvola aortica con impianto della protesi valvolare Freedom SOLO, sarà effettuata anche negli altri centri canadesi partecipanti allo studio clinico.

Le valvole aortiche pericardiche sono generalmente realizzate in tessuto di pericardio bovino e, quelle attualmente disponibili, hanno dimostrato in molti studi pubblicati su riviste scientifiche le migliori performance emodinamiche e di durata nel lungo periodo.

Introdotta in Europa nel 2004, la bioprotesi Freedom SOLO rappresenta la naturale evoluzione della valvola Freedom, presente sul mercato dal 1991. La valvola Freedom SOLO può essere impiantata in modo sicuro in 20 minuti, mediante una comprovata tecnica di sutura a singola linea.

Il design stentless della valvola comprende due foglietti di pericardio assemblati per ottimizzare l’apertura e la chiusura dei lembi valvolari durante il ciclo cardiaco e impiantata in posizione sopra-anulare, la bioprotesi riduce il rischio di discrepanza tra annulus del paziente e taglia della valvola e garantisce al paziente la migliore performance emodinamica.

Il primo impianto di Freedom SOLO in Nord America è stato eseguito su un paziente maschio di 65 anni dal Dr. Pierre Voisine, cardiochirurgo presso l'Hopital Laval. “Il disegno innovativo e la tecnica di impianto della valvola Freedom SOLO sono entusiasmanti. Da una valvola stentless con posizionamento sopra-anulare ci si possono aspettare bassi gradienti pressori e la valvola Freedom SOLO potrebbe rappresentare la scelta più idonea nella gran parte dei pazienti”, ha affermato il Dr. Voisine.

“Siamo entusiasti di questo impianto, il primo in Nord America. La bioprotesi Freedom SOLO è, una valvola aortica di nuova generazione, che, già utilizzata in Europa da alcuni anni, ha dimostrato eccezionali prestazioni emodinamiche, di durata, nonché semplicità di impianto,” ha affermato Davide Bianchi, Presidente della BU Heart Valves di Sorin Group.

“Siamo orgogliosi di cominciare ad impiantare la valvola Freedom SOLO in Nord America: il suo design unico ci consente di offrire un’eccellente alternativa ai cardiochirurghi nella cura dei pazienti con patologie della valvola aortica. La valvola Freedom SOLO è la conferma del nostro obiettivo di fornire costantemente ai chirurghi le migliori opzioni del mercato nel campo delle valvole cardiache.”

A proposito di Sorin Group
Sorin Group (www.sorin.com), società multinazionale nell’ambito dei dispositivi medici e leader nel trattamento di malattie cardiovascolari sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo, che conta 3.700 dipendenti nel mondo, è specializzato in tre aree terapeutiche principali: bypass cardiopolmonare (sistemi di circolazione extracorporea e di autotrasfusione), gestione del ritmo cardiaco, riparazione e sostituzione di valvole cardiache. Ogni anno, oltre un milione di pazienti in più di 80 paesi sono trattati con dispositivi Sorin Group.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.sorin.com