CRIF NM svilupperà un credit bureau per il mercato del credito della Giamaica

CRIF NM, joint venture tra CRIF e Neal & Massy, ha ottenuto da Bank of Jamaica e dal Ministero delle Finanze la licenza per costituire in Giamaica un credit bureau privato e con adesione su base volontaria.
Kingston (Giamaica) e Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

CRIF NM, joint venture tra CRIF e Neal & Massy, ha ottenuto da Bank of Jamaica e dal Ministero delle Finanze la licenza per costituire in Giamaica un credit bureau privato e con adesione su base volontaria. Inoltre, Bank of Jamaica ha ufficialmente approvato l’informativa e il consenso forniti da CRIF NM relativamente alla gestione dei dati personali presenti nel credit bureau.

Nel rispetto del quadro normativo locale, il credit bureau che verrà sviluppato da CRIF NM raccoglierà informazioni creditizie positive e negative relative a privati e imprese provenienti da istituti finanziari, bancari e non bancari, di credito al dettaglio e da banche di credito cooperativo giamaicane.

In particolare, gli istituti avranno accesso a report di informazioni completi e aggiornati relativamente all’affidabilità del richiedente e potranno quindi segmentare i clienti sulla base del livello di rischio effettivo. Questo consentirà agli istituti di fare valutazioni accurate e di prevenire il sovraindebitamento dei soggetti finanziati e il rischio di insolvenze, a vantaggio sia dei prenditori sia degli erogatori di credito.

“CRIF è orgogliosa di sviluppare in Giamaica un credit bureau di informazioni positive e negative”, afferma Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF. “La nostra esperienza nella gestione di credit bureau in vari Paesi nel mondo garantirà al mercato giamaicano un sistema efficiente, scalabile e modulare, in linea con le specifiche esigenze del contesto locale. Il successo nello sviluppo di soluzioni simili in Europa, Asia e Africa, consentirà ai cittadini e alle imprese giamaicane un accesso al credito più agevole e a condizioni più favorevoli. Al contempo, le banche e le istituzioni finanziarie del Paese potranno gestire al meglio la concessione di finanziamenti ed evitare una eccessiva esposizione creditizia da parte dei prenditori”.

CRIF ha sviluppato e gestisce il principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) operante in Italia, così come i credit bureau bancario e non bancario in Repubblica Ceca e in Repubblica Slovacca. Inoltre ha partecipato allo sviluppo dei sistemi di informazioni creditizie in Russia, Ungheria, Marocco, Benin, Vietnam e Bangladesh. Lo sviluppo di un credit bureau in Giamaica rappresenta una ulteriore opportunità per CRIF di confermare la propria competenza nella realizzazione di avanzate piattaforme tecnologiche per la gestione e la centralizzazione delle informazioni creditizie.

Inoltre, CRIF NM fornirà supporto e consulenza in ogni fase del progetto:

• ai consumatori, attraverso informazioni sul funzionamento del credit bureau e sull’uso di questo da parte di banche e istituti finanziari, sottolineandone i vantaggi per un più agevole accesso al credito;

• a banche e istituti finanziari, attraverso l’integrazione dei dati secondo i requisiti legali e l’analisi delle variabili di valutazione del rischio in base alle politiche interne degli stessi istituti.

CRIF NM fornirà anche strumenti aggiuntivi come, il credit bureau score per massimizzare il valore dei credit report, il sistema di application processing, strumenti analitici e di supporto decisionale per permettere agli istituti bancari e finanziari di valutare in modo efficiente le richieste di credito provenienti da consumatori e imprese nonché di gestire tutte le fasi della relazione con il cliente, dalla pianificazione strategica, all’acquisizione di nuovi clienti, fino alla gestione del portafoglio.

“CRIF NM si pone l’obiettivo di diventare un partner affidabile per la gestione del rischio di credito in Giamaica e nei Caraibi contando sull’esperienza, il know-how e il supporto di CRIF e di Neal & Massy. Da un lato, CRIF metterà a disposizione la piattaforma tecnologia, competenze specifiche acquisite a livello internazionale e servizi a valore aggiunto, dall’altro Neal & Massy offrirà infrastrutture IT, conoscenza approfondita del mercato locale e una lunga esperienza nel gestire attività di business nei Caraibi”, conclude Stefano Stoppani, Presidente di CRIF NM.

CRIF NM

CRIF NM Credit Assure Limited è una joint venture tra CRIF e Neal & Massy costituta con l’obiettivo di sviluppare un credit bureau in Giamaica e di fornire servizi a valore aggiunto al mercato giamaicano e ai Paesi caraibici.

CRIF

CRIF è un’azienda globale specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie (SIC), di business information e di supporto decisionale. Fondata a Bologna nel 1988, ha una rilevante presenza internazionale e opera in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia). Oltre 1900 banche e società finanziarie nel mondo utilizzano direttamente i suoi servizi.

Neal & Massy/Illuminat

Neal & Massy/Illuminat opera in vari settori e offre una serie di servizi e prodotti rappresentando molti marchi internazionali. Il gruppo ha acquisito, durante 80 anni di attività, una solida reputazione nella gestione di accordi di business in modo etico e corretto. Illuminat è l’organizzazione che si occupa di information technology e comunicazione, e offre prodotti, servizi e soluzioni per la gestione e lo sviluppo efficace del business.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili