Roma Tre incontra il mondo del lavoro grazie a Lextray

L'Università degli studi di Roma Roma Tre e Lextray, studio legale internazionale, insieme per offrire opportunità lavorative ai giovani.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) L’Università da sempre si pone l’obiettivo di formare gli studenti, prepararli teoricamente e fornirgli le basi che gli permetteranno di affrontare il mondo lavorativo con la giusta preparazione.
Un limite palese che si riscontra in tutte le università italiane è però sempre lo stesso e dipende costantemente dal non fornire alcuna competenza pratica agli studenti.
È in questo contesto e per superare questo limite che l’Università degli Studi Roma Tre ha deciso di iniziare una partnership con lo studio legale internazionale Lextray.
Lo studio vanta sedi in Europa e nel mondo, è presente in sei giurisdizioni con i suoi delegati ed in Italia ha due sedi a Roma ed una a Milano. Specializzato in tutti gli ambiti del diritto d’impresa, dall’amministrazione alla ristrutturazione aziendale.
Sono anni che i professionisti di Lextray assistono gli studenti di Roma Tre, grazie ai numerosi convegni e workshop organizzati dall’Università con l’obiettivo di affiancarli e motivarli durante un percorso di studi lungo, impegnativo ed a volte ostico.
È esattamente per continuare in maniera decisamente più proficua questo percorso che i soci dello studio internazionale hanno deciso di offrire delle opportunità lavorative ad alcuni studenti meritevoli, garantendo degli stage formativi nelle sedi di Roma e Milano.
Due gli stagisti scelti (per un totale di quattro stagisti l’anno), selezionati competenze e curricula, si trovano ora tutti nello studio di Roma per esigenze lavorative ma la mission è quella di permettere ai futuri avvocati un’esperienza anche all’estero.
La partnership si basa su quei principi che hanno reso Lextray uno degli studi più affermati sul panorama nazionale ed internazionale, ovvero, la precisione, la concretezza e la continua voglia di aggiornarsi e rinnovarsi.
I giovani selezionati avranno l’opportunità di crescere e formarsi in un ambiente dinamico ed in continua evoluzione, potranno apprendere tutti “i trucchi del mestiere” ed ovviamente uscire dalla sfera di cristallo formata dall’Università per tuffarsi a 360° nel mondo del lavoro.
“Siamo davvero felici che Roma Tre ci abbia permesso di iniziare questa proficua e speriamo duratura collaborazione, i dati di disoccupazione giovanile non sono incoraggianti e la débâcle ha toccato anche il nostro settore.” – spiega Lorenzo D’Isita, Marketing Manager di Lextray – “I giovani sono sempre più scoraggiati e poco inclini ad intraprendere una professione che offre poche certezze e tanta gavetta. Lo stage ha come obiettivo finale l’inserimento delle risorse nel nostro organico, l’entusiasmo degli stagisti è per noi l’ennesima spinta a continuare in questa direzione e a lavorare con la giusta carica ogni giorno!”