Il Premio ArgentPic Scrivere Piccante proposto anche in Argentina dal Gazzettino Italiano Patagonico

Mancano ormai pochissimi giorni alla scadenza ultima (4 luglio) per la presentazione delle opere (Poesie, Racconti e Articoli pubblicati su giornali o riviste web) al concorso ArgentPic. Il Premio Letterario- Giornalistico è stato fatto conoscere anche in Argentina dal Gazzettino Italiano Patagonico.
Tarquinia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

- Grazie alla collaborazione di Aster Academy International, il Premio Letterario-Giornalistico ArgentPic Scrivere Piccante, organizzato dall’Associazione Borgo dell’Argento sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino con la collaborazione dell’Associazione Oltrepensiero, è stato proposto anche in Argentina dal Gazzettino Italiano Patagonico, Rivista mensile cartacea, oltre che telematica, di arte, cultura e attualità (diretta da Alessio Follieri e Gaetano Amato), molto diffusa nella terra del tango e paese di origine, tra l’altro, di alcune varietà di peperoncino piccante appartenenti al gruppo Capsicum tra le quali il Chacoense. Non a caso a Buenos Aires anche l’Accademia Italiana del Peperoncino ha una forte Delegazione tra le altre che ha all’estero come in Svizzera e nelle Canarie.

Intanto proprio a Buenos Aires è stata avviata la prima edizione del Festival del Peperoncino ( 1° Festival Picante) promosso e organizzato dall'Accademia Italiana del Peperoncino con la sua Delegazione presente da anni nella capitale argentina. L'appuntamento è nel quartiere Porteño de Palermo con i ristoranti del circuito Pequeña Italia che per l'occasione preparano specialità piccanti con tre livelli di gradazione in grado di soddisfare tutte le esigenze dei buongustai amanti del peperoncino. Oltre alla gastronomia (oltre 30 anche gli stand specifici presenti) la manifestazione vede alternarsi convegni, dibattiti, spettacoli e approfondimenti tutti dedicati alla "spezia infuocata". Nel corso della manifestazione anche un video messaggio di Enzo Monaco, Presidente dell'Accademia. A dare man forte alla Delegazione anche l'Enit di Buenos Aires e la Direcciòn General de Colectividades del Governo della città di Buenos Aires.

Come noto la scadenza per la presentazione delle opere al Premio Letterario Giornalistico ArgentPic (che prevede anche la pubblicazione di un’Antologia interamente dedicata al concorso edita da Prospettiva Editrice) è stata prorogata al 4 Luglio prossimo.

La premiazione si svolgerà a Tarquinia Lido (VT) nella cornice dell'Hotel La Torraccia il 12 Agosto giorno dell’inaugurazione della Festa del Peperoncino Argen Pic che si protrarrà sul litorale del centro tirrenico (Pineta AVAD) fino a Ferragosto. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua seconda edizione abbina, appunto, momenti culturali ad aspetti enogastronomici, approfondimenti tematici e divulgativi legati alla spezia più amata del mondo, alla sua pianta ed al suo frutto dalle innumerevoli proprietà salutari e culinarie..


Regolamento ArgentPic : http://oltrepensieronews.it/joomla/index.php/36-catprincipale/regolamento-premio-argentpic-scrivere-piccante/965-regolamento-premio-argentpic-scrivere-piccante-2016

Promo video: http://www.youtube.com/watch?v=3KvHULyx1d0

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 OLTREPENSIERO NEWS - Press Agency - Rivista telematica di cultura e attualità (Leggi tutti i comunicati)
Centro Commerciale Top 16 - Via Aldo Moro
01016 Tarquinia
[email protected]
Redazione (+39) 338.9028382 - (+39) 389.7988937