VDO amplia il ventaglio di prodotti: batterie EFP e AGM per sistemi Start&Stop

Francoforte, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Il prodotto prevede 9 modelli differenti per assicurare un’ampia copertura dei veicoli circolanti in Europa

Le auto moderne, grazie all’elevata componente elettronica, assicurano una guida sicura e confortevole, oltre ad una riduzione del consumo di carburante. Continental, con il brand VDO, fornisce già innumerevoli sensori e attuatori per i sistemi elettronici delle auto sia per il Primo Equipaggiamento che per il canale Aftermarket. Tuttavia l’elettronica di bordo necessita di un’adeguata alimentazione, che a volte viene a mancare. Alcune statistiche, infatti, dimostrano che la batteria di avviamento continua ad essere una delle principali cause di guasto. Ecco perché Continental ha deciso di potenziare la gamma di prodotti per il canale Aftermarket, con batterie di avviamento EFB (Enhanced Flooded Battery) e AGM (Absorbent Glass Mat) a marchio VDO di elevata qualità e tecnologia, specifiche per auto con sistemi Start&Stop.

Requisiti
I sistemi Start&Stop, sempre più comuni nelle auto moderne, fanno in modo che il motore si spenga e riaccenda molte più volte rispetto allo standard, mantenendo, però, attive altre funzioni, come le frecce o le luci.
Questo genere di sistemi necessitano di batterie performanti, con accumulatori in grado di erogare e assorbire correnti elevate in brevi periodi e con cicli molto stabili, caratteristiche previste dalle tecnologie EFB e AGM, applicate ai sistemi Start&Stop.

Le batterie EFB di VDO – se paragonate a quelle tradizionali al piombo - risultano sensibilmente ottimizzate. Ad esempio: le piastre positive sono avvolte in una speciale fibra di vetro che trattiene il liquido potenzialmente corrosivo contenuto nella piastra. Questo assicura una bassa resistenza e permette alla batteria di scaricarsi e ricaricarsi rapidamente. Grazie a questa tecnologia, le batterie EFB di VDO garantiscono un ciclo di stabilità doppio rispetto a quelle tradizionali, anche a temperature estremamente rigide. Sono, inoltre, meno soggette alla stratificazione dell’acido, hanno una durata maggiore; dotate di un involucro argentato, possono essere installate come prodotto Premium nella maggior parte delle auto circolanti e assicurano eccellente stabilità sotto sforzo, affidabilità e durata (il doppio di quelle tradizionali al piombo).

La speciale micro fibra di vetro integrata tra le piastre di piombo impedisce la fuoriuscita dell’acido contenuto nella batteria, rendendo le batterie AGM ancora più performanti rispetto a quelle EFB.
Con la tecnologia AGM la resistenza interna della batteria è molto bassa: ciò significa che livelli di energia più elevati possono essere assorbiti o emessi in situazioni impegnative. Tale capacità può essere utilizzata anche per il recupero di energia durante la frenata o a motore in fase di rilascio. Le batterie AGM di VDO hanno un ciclo di stabilità triplo e una durata molto più lunga, rispetto a quelle di avviamento tradizionali. Questa tecnologia previene inoltre anche la stratificazione dell’acido in grado di ottenere una capacità energetica ottimale. Inoltre, essendo a tenuta stagna, non necessitano di manutenzione, indipendentemente dalla posizione in cui sono installate sul veicolo. Per distinguerle, sono disponibili in un involucro nero.

Le batterie EFB e AGM hanno superato brillantemente i test condotti dal prestigioso istituto tedesco di certificazione “VDE Prüf- und Zertifizierungsinstitut GmbH.”
Sono presenti nel catalogo TecDoc, con nove tipologie, possono essere ordinate attraverso la rete di vendita specializzata e hanno una garanzia di 2 anni.

Con un fatturato di 33,3 miliardi di euro nel 2013, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 186.000 dipendenti in 49 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 36.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 32.400 dipendenti) e Interior (circa euro 6,6 miliardi di fatturato nel 2013 e 34.400 dipendenti), ha totalizzato nel 2013 un fatturato pari a circa 20 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Online media databases: www.continental-press.com e www.vdo.com/press
Sito web VDO Italia: www.it.vdo.com (Sezione Stampa)
Portale tachigrafo: www.dtco.it - Portale officine tachigrafo: www.extranetvdo.it
Account Twitter Stampa CVAM Press Italia / @cvam_press_ital