A Caserta la finale della WineCocktail Competition 2016

Una gara tra professionisti che unisce Ais e Aibes
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Si svolgerà il prossimo 23 maggio, dalle ore 14:30 per i concorrenti e per il pubblico dalle 16:00, presso il C'era una volta in America di Caserta, in viale Enrico Mattei 6, organizzata dal barman Renato Pinfildi, la finale della seconda edizione del WineCocktail Competition che mira a nuove e più ampie conquiste di successo, rispetto anche a quelle ottenute lo scorso anno. Pinfildi, barman A.I.B.E.S. e sommelier A.I.S., ha ricevuto il patrocinio dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) ed ha organizzato la competizione in collaborazione con FacciaDaBere, ed il sostegno dell’Enoteca Il Torchio. L’evento avrà come sponsors: La Guardiense, Poderi Foglia, Azienda Agricola Vestini Campagnano, Feudi di San Gregorio, Bianchini Rossetti, Vigna delle Ginestre, macchine per torrefazione Tostabar, Micro-Birrificio Artigianale MBA, Eagle and Child Pub, Lombardi pasticceria, The One lounge bar, Shamrock public house, pasticceria-gelateria-caffetteria EdenGel, Salumeria di Turno, Diesis live pub, Botticelli lounge bar, l’azienda liquoristica Russo Maurizio di Cava de’ Tirreni e Copy New di Massimiliano Dini Ciacci. La sfida prevede che barmen e barladies dovranno cimentarsi nella creazione di nuovi cocktails, a base di vino e ingredienti alcolici e/o analcolici, il tutto sempre all’insegna del principio del “bere consapevole e responsabile”. La competizione prenderà il via dopo una breve riunione organizzativa, di seguito i concorrenti dovranno preparare le decorazioni per il loro cocktail e dopo aver svolto il sorteggio di uscita si darà inizio alla gara. I concorrenti avranno 10 minuti complessivi per realizzane 5 copie della propria ricetta e spiegarla davanti ad un preparato giudice di comunicazione. I drink realizzati verranno degustati e valutati da una giuria di professionisti del settore con grande serietà e in totale anonimato. Alla fine delle esibizioni, mentre i contabili faranno i dovuti conteggi, ci sarà la presentazione da parte dell'azienda Martini & Rossi di alcuni loro prodotti. Durante la gara si svolgerà una raccolta fondi che saranno interamente devoluti all’A.I.S.M. (associazione italiana Sclerosi Multipla) di Caserta.
I 19 finalisti effettivi della gara ed i loro cocktail sono:
Luigi D'apice - Japanese Spring,
Francesco Drago Cianciotta – Foxtail,
Augusto Amaral - Il Legame,
Emilio D'aria - Wine And Basil,
Antonio Bianco – Violet Eyes,
Michele Picone – 1022,
Mauro Cortese - Vino Terrone,
Vitale di Gennaro - Terra E’ Nisciun’,
Riccardo Storace - S’I Fosse Foco,
Roberto Andreotti - Asso Di Bastoni,
Salvatore Capozzi - Sang’e Anema,
Maurizio Ianniello – Yeseo,
Biagio Castiello - Qui Non Si Molla,
Tommaso Sarti – Fighetto,
Alice Maninetti - Savoir Fair,
Michele Giovanni Fusco - L’Emigrante,
Alessio Vanzanella - Terra Mia,
Nicola Piccolo - Laureto Negro,
Edda Fiore - Wine & Coke.

G.D.G.
giuseppe de girolamo