Assirevi pubblica il Quaderno n.11 relativo ai bilanci bancari e assicurativi Una checklist a supporto dell’attività di revisione nonché strumento utile per la redazione dei bilanci 2013

Assirevi rende noto che è stato pubblicato il “Quaderno Assirevi n. 11”, relativo ai settori Bancario e Assicurativo. Il Quaderno contiene le checklist predisposte da Assirevi a supporto dell’attività di revisione dei bilanci delle società bancarie, degli intermediari finanziari, delle SIM, delle SGR e delle compagnie di assicurazione e può risultare, al contempo, uno strumento utile per la redazione degli stessi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Assirevi rende noto che è stato pubblicato il “Quaderno Assirevi n. 11”, relativo ai settori Bancario e Assicurativo.

Il Quaderno contiene le checklist predisposte da Assirevi a supporto dell’attività di revisione dei bilanci delle società bancarie, degli intermediari finanziari, delle SIM, delle SGR e delle compagnie di assicurazione e può risultare, al contempo, uno strumento utile per la redazione degli stessi.

Le liste di controllo presentate da Assirevi sono complete e aggiornate a seguito dell’evoluzione nella normativa e nei principi contabili internazionali di riferimento. In particolare, trattandosi di liste di controllo applicabili a società appartenenti ai settori Bancario e Assicurativo, tengono conto delle indicazioni della Banca d’Italia e dell’IVASS.

Con riferimento alle Liste di controllo applicabili alle Banche, agli Intermediari finanziari, alle SIM e alle SGR si ricorda che comprendono sia le informazioni richieste dai principi contabili internazionali sia le informazioni richieste dalle relative Circolari della Banca d’Italia. Tali liste di controllo sono state aggiornate con i principi contabili e le interpretazioni in vigore al 31 Dicembre 2013 e con le novità apportate dalla “Circolare n.262 – Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione – Secondo aggiornamento “ e dalle “Istruzioni per la redazione dei bilanci e dei rendiconti degli Intermediari finanziari ex art. 107 del TUB, degli Istituti di pagamento, degli IMEL, delle SGR e delle SIM”, emanate in data 21 gennaio 2014.

Con riferimento alla Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il bilancio consolidato (aggiornata al 31 dicembre 2013), si segnala che la principale novità intervenuta alla data odierna consiste nell’entrata in vigore del Provvedimento n. 14 del 28 gennaio 2014 che modifica ed integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all'adozione dei principi contabili internazionali. Tale lista include solamente le informazioni minime richieste da IVASS con il Regolamento n. 7 e deve quindi essere utilizzata congiuntamente con la Lista di controllo applicabile a tutte le società che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili IAS/IFRS, aggiornata al 30 novembre 2013 (pubblicata in allegato al Quaderno nr.10)

I Quaderni sono documenti realizzati da Gruppi di Studio Assirevi che affrontano tematiche quali la revisione contabile, i sistemi di controllo interno, la governance e il diritto societario e sono integralmente reperibili sul sito www.assirevi.it. Le liste di controllo sono presentate in file formato Word al fine di consentirne un più agevole utilizzo “sul campo” da parte degli operatori interessati, che potranno compilare digitalmente e stampare, in base alle specifiche necessità, i file in esso contenuti.

Profilo sintetico di Assirevi

ASSIREVI è un’associazione privata senza scopo di lucro di società di revisione che nasce nel 1980, e successivamente riconosciuta, con lo scopo di analizzare le tematiche di revisione al fine di fornire un supporto tecnico professionale alle Associate e divulgare la conoscenza dell’attività di revisione contabile. I professionisti che operano nell’ambito dell’attività di revisione svolta dalle Associate sono circa 6.000 con una presenza distribuita su tutto il territorio nazionale. L’Associazione riunisce 14 società di revisione, che costituiscono attualmente la maggior parte delle società che effettuano la revisione di Enti di Interesse Pubblico.
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili