cameo: presentato il bilancio 2014

L’utile netto sale del 7% grazie al continuo investimento in nuovi prodotti
Desenzano del Garda, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

• Fatturato di 256,0 milioni di euro (272,1 milioni nel 2013, -5,9%)

• MOL pari a 42,9 milioni di euro (41,4 milioni nel 2013, +3,6%)

• Utile netto a 23,1 milioni di euro (21,6 milioni nel 2013, +7,1%)

• Nessun indebitamento con banche a fine 2014

Desenzano del Garda, 21 maggio 2015 – cameo, azienda alimentare tra le più note in Italia, ha presentato il bilancio relativo all’anno 2014, segnando un +7% di utile netto rispetto all’esercizio precedente: 23,1 milioni di euro, contro il 21,6 del 2013.
Il risultato ante oneri finanziari si attesta a 37,3 milioni di euro, segnando un +6,2% rispetto all’anno precedente, mentre il MOL (Margine Operativo Lordo) è di 42,9 milioni di euro, contro i 41,4 milioni di euro del 2013. Anche in conseguenza di una politica commerciale diversa, il fatturato si attesta a 256 milioni di euro (-5,9% rispetto al 2013). Dai nuovi prodotti arriva il 7% del fatturato: un segnale di come l’innovazione giochi un ruolo fondamentale per cameo. Una politica tesa dunque a privilegiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e nella creazione di nuove linee e referenze, quella applicata dall’azienda, per cavalcare il mercato affrontandolo in maniera propositiva.
A fine 2014 l’andamento delle quote di mercato esprime il sostanziale consolidamento delle posizioni commerciali in tutti i settori in cui opera l’azienda. In particolare si evidenziano buone performance nel settore dei surgelati.

Dati significativi, che trasmettono l’immagine di un’azienda dinamica, nonostante la debolezza dei consumi che ha caratterizzato il 2014. Lo dimostra un altro segnale positivo: l’azienda nel 2014 ha potenziato il suo organico, che si è assestato su un dato medio di 366 dipendenti, contro i 363 dell’anno 2013.

«Siamo convinti che investire in ricerca, sviluppo e innovazione possa fare davvero la differenza», dichiarano Alberto de Stasio e Peter Irle, Direttori Generali di cameo. «Da sempre sosteniamo che la ricetta per il successo sia questa. Prodotti di qualità che rispondono alle esigenze dei consumatori e che regalano il piacere di prepararli oltre che di gustarli: sono questi gli ingredienti che fanno sì che da 80 anni oltre 200 prodotti cameo siano presenti nelle case degli italiani. Questa è la strada che abbiamo sempre perseguito e che ci ha permesso di chiudere il 2014 con un risultato tutto sommato positivo, considerando anche il contesto economico. E su questa strada proseguiremo nel 2015».

L’azienda:
cameo è una delle più importanti aziende alimentari in Italia ed ha sede a Desenzano del Garda (BS). E’ presente da più 80 anni nelle case degli italiani con oltre 200 prodotti, tra preparati per dolci, dessert freschi, cereali per la prima colazione e diverse linee di pizze surgelate che ne fanno una delle marche più conosciute e amate dai consumatori. Il marchio cameo garantisce la qualità dei suoi prodotti unita ad un gusto unico e alla facilità di preparazione.