Enel S.p.A. condannata al pagamento dei danni causati dalla scarsa manutenzione delle linee elettriche

Minturno, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Il Giudice di Pace di Gaeta ha condannato la società Enel Servizio Elettrico S.p.A. al pagamento dei danni subiti da un utente a seguito di uno sbalzo di tensione verificatori per lo stato di cattiva manutenzione in cui si trovano le reti elettriche posizionate nel centro storico di Castellone di Formia.
E' stato infatti stabilito che: “risulta provato attraverso la testimonianza dei tecnici dell'Enel intervenuti sul posto per il ripristino della rete, che la causa della tensione irregolare nel flusso di energia elettrica era da attribuirsi all'allentamento del cavo neutro della morsettiera di una cassetta di derivazione di proprietà Enel”.
I fatti si verificavano nel novembre 2008 quando a causa di uno sbalzo di tensione verificatosi per la cattiva manutenzione in cui versano le linee posizionate lungo i vicoli del centro storico di Castellone di Formia, alcune abitazioni venivano interessate dal flusso irregolare di energia elettrica e subivano danni a vari elettrodomestici e apparecchiature elettriche.
Gli utenti interessati stanchi dei frequenti problemi di tensione che erano costretti a subire periodicamente, si rivolgevano alla Confconsumatori Latina per tutelare la propria posizione e quindi si provvedeva a chiedere il risarcimento dei danni subiti.
La società Enel riteneva di non riconoscere alcun danno e quindi non restava altro che agire legalmente per ottenere tutela in sede giudiziale.
Il Giudice ha stabilito – dichiara l'avv. Franco Conte Presidente della Federazione Provinciale di Latina della Confconsumatori – che nel caso di specie trova applicazione il principio più volte sancito dalla Corte di Cassazione, secondo il quale con riguardo alla gestione di una conduttura aerea di energia elettrica, l'inosservanza da parte dell'Enel delle misure di salvaguardia implica la responsabilità risarcitoria dell'ente medesimo, per i danni subiti.
Franco Conte
 Confconsumatori (Leggi tutti i comunicati)
Via Appia n. 542
04028 Minturno Scauri (Latina) Italia