"L'arte è facile", giornata di studi dedicata a Giuseppe Chiari, 29 Maggio 2012, Viterbo

Il giorno 29 Maggio 2012, alle ore 11.00, presso l'Aula 4 del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia, avrà inizio la giornata di studi dedicata all'artista Giuseppe Chiari con una tavola rotonda dal titolo L'arte è facile, a cura di Elisabetta Cristallini e Ilaria Passeri. La giornata proseguirà presso lo Spazio Arci-Biancovolta, alle ore 17.00, con la proiezione dei video di Giuseppe Chiari Gesti sul piano, Attraversamanti, In-Performance.
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Università degli Studi della Tuscia
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEI BENI CULTURALI

L'arte è facile
Giornata di studi dedicata a
Giuseppe Chiari

Martedì 29 Maggio 2012.

Luoghi e orari aula 4 del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali, Università degli Studi della Tuscia, Largo dell'Università, Viterbo, ore 11.00; Spazio Arci-Biancovolta, Via delle Piagge 23, Viterbo, ore 17.00.

A cura di Elisabetta Cristallini e Ilaria Passeri

Il giorno 29 Maggio 2012, alle ore 11.00, presso l'Aula 4 del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia, avrà inizio la giornata di studi dedicata all'artista Giuseppe Chiari con una tavola rotonda dal titolo L'arte è facile, a cura di Elisabetta Cristallini e Ilaria Passeri.

La giornata proseguirà presso lo Spazio Arci-Biancovolta, alle ore 17.00, con la proiezione dei video di Giuseppe Chiari Gesti sul piano, Attraversamanti, In-Performance.

La giornata di studi su Giuseppe Chiari s'inserisce nel ciclo Incontro con l'artista promosso dalla cattedra di Storia dell'arte contemporanea (professoressa Elisabetta Cristallini) e prevede l'intervento di Mario Chiari, figlio dell'artista e una tavola rotonda con Daniela Tortora, docente di Storia della musica contemporanea presso l'Università di Roma “La Sapienza” e di Storia ed Estetica della musica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli; Paolo Coteni, collaboratore di Giuseppe Chiari e docente di Sound Art all'Accademia di Belle Arti di Frosinone; Luca Miti, musicista e compositore di musica contemporanea.

La giornata propone un'analisi del percorso creativo di Giuseppe Chiari dal punto di vista performativo esaminando alcune delle sue opere costituite da suoni e immagini ed i suoi metodi per suonare, quali processi espressivi che sconfinano nella pratica dell'interdisciplinarietà. L'obiettivo della tavola rotonda è quello di discutere sull'operazione espressiva di Chiari che, con i suoi gesti “oltraggiosi”, ha cercato di stimolare la creatività dell'uomo contemporaneo stabilendo che “l'arte è facile. Ma per dirlo devo compiere un gesto di arte difficile”, statement sul quale ruota l'etica e l'estetica di Chiari, considerato come “il padre della musica d'azione in Italia”.

La giornata si conclude presso lo Spazio Arci-Biancovolta di Viterbo con la proiezione dei video Attraversamenti, In-Performance e Gesti sul piano, opera emblematica di Giuseppe Chiari che, eseguita nel 1962 al Festival Festspiele Neuester Musik a Wiesbaden, sancisce l'entrata dell'artista nel movimento Fluxus. Tracciare nuovi percorsi, tessere intrecci inusitati, superare sistemi codificati, giocare con il rischio per far nascere inedite ed eccentriche ricerche, sono queste le modalità espressive di Chiari nell'affermare la sinergia arte-vita. Un'unica entità, dove non esiste l'identità tra le cose, ma la differenza, dove non esistono le specificità dei linguaggi, ma l'interdipendenza tra essi.

Info 328/8264142
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
ilaria passeri
 eremo teatro celleno (Leggi tutti i comunicati)
strada canne
01020 celleno (Viterbo) Italia
passeri.ilaria@gmail.com
Allegati
Non disponibili
Sabato 14 gennaio, ore 11.00. Visita guidata gratuita con Chiara Gatti, curatrice con Michele Tavola della mostra Da Bacon ai Beatles Sabato 14 gennaio, ore 11.00. Visita guidata gratuita con Chiara Gatti, curatrice con Michele Tavola della mostra Da Bacon ai Beatles  -  Sabato 14 gennaio, ore 11.00 Visita guidata gratuita con Chiara Gatti, curatrice della mostra Da Bacon ai Beatles Domenica 15 gennaio, ore 11.00 Laboratori didattici per i bambini da 4 a 11 anni ; Da Bacon…
Al via a Viterbo il MIP5 - Maggio di Informazione Psicologica 2012 Al via a Viterbo il MIP5 - Maggio di Informazione Psicologica 2012  -  Sabato 5 maggio presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo (Via Saffi 49) si svolgerà la Conferenza di presentazione delle iniziative previste quest’anno dagli psicologi aderenti a Psycommunity, la più grande comunità web degli psicologi italiani. Oltre 1000 i…
27 maggio 2012: giornata del sollievo 27 maggio 2012: giornata del sollievo  -  LO IOM PARTECIPA ALL’ 11° GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO INCONTRO INFORMATIVO E VISITE GRATUITE Il 27 maggio si svolgerà l’undicesima giornata nazionale del sollievo. In tale occasione centoquattro ospedali premiati con i Bollini Rosa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da)…
Invito alla Tavola Rotonda: "Voci dall'acqua e dalla terra" - Richiamo del Trebbia 2012 (sabato 19 maggio, Perino di Coli)  -  Programma Ore 16,30 Registrazione Tavola Rotonda Coordina Prof. Giancarlo Vecchi Politecnico di Milano – DIAP Intervengono Introduzione Massimo Poggi, Sindaco di Coli Giorgio Raciti, Associazione Area…
FAMILY GROUP CONFERENCE, Trento 29 30 31 maggio 1 giugno 2012 FAMILY GROUP CONFERENCE, Trento 29 30 31 maggio 1 giugno 2012  -  Uno degli aspetti cruciali e maggiormente discussi nell’ambito della tutela minorile è il coinvolgimento della famiglia nel percorso di aiuto. Da un lato, si sottolinea l’importanza di lavorare con i genitori e con la rete delle relazioni significative per realizzare interventi efficaci…
Loading....