LSI lancia il software di caching SSD CacheCade Pro 2.0 per l’accelerare delle applicazioni software

Il sistema utilizza gli SSD per una gestione intelligente della cache in lettura e scrittura, arrivando a offrire un numero di transazioni per secondo fino a 13 volte superiore a quello di analoghe batterie di storage basate solo su HDD e portando a un risparmio sui costi pari all’82 per cento
Milpitas,Calif, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) – LSI Corporation (NYSE: LSI) ha annunciato il software di gestione della cache in lettura/scrittura LSI® MegaRAID® CacheCade™ Pro 2.0, che sarà disponibile su alcune delle schede controller LSI MegaRAID SATA+SAS da 6Gb/s. Questo software è stato realizzato per accelerare sostanzialmente le prestazioni applicative dell’I/O nelle batterie di storage basate su dischi fissi (HDD) attraverso il caching “intelligente” su dischi a stato solido (SSD) dei dati ad accesso più frequente, definiti anche “hot spot”. I controller MegaRAID dotati del software CacheCade Pro 2.0 possono offrire un numero di transazioni per secondo fino a 13 volte superiore a quello di analoghe batterie basate unicamente su HDD, portando anche a un risparmio sui costi pari all’82 per cento.

Questo software di seconda generazione - compatibile con i controller LSI MegaRAID SAS delle serie 9260, 9261 e 9280 - è la prima tecnologia di caching per controller al mondo a offrire la gestione della cache sia in lettura che in scrittura utilizzando SSD: la precedente generazione del software CacheCade, infatti, offriva una tecnologia di caching su SSD limitata alla fase di lettura.

“Fino a oggi, i professionisti IT alle prese con carichi di lavoro legati all’e-commerce del Web 2.0, ai server virtuali, all’OLTP e al data warehousing non disponevano di un modo efficace dal punto di vista dei costi per utilizzare gli SSD per accelerare le loro applicazioni,” ha detto Steve Fingerhut, Vice President of Marketing della Accelerated Solutions Division di LSI. “Per farlo, dovevano configurare manualmente le applicazioni per utilizzare gli SSD come livello di storage dalle prestazioni più elevate, cosa che è sia inefficiente che costosa, oppure sostituire tutti i server di storage con degli SSD, con costi e complessità ancora più elevati. Adottando il software CacheCade Pro 2.0 e un numero limitato di SSD, gli utenti possono accelerare le prestazioni applicative della loro infrastruttura esistente senza sforzo, cambiando le dinamiche dei server di storage e del ritorno sugli investimenti nei data center.”

Il software per la gestione “intelligente” della cache in lettura/scrittura CacheCade Pro 2.0 utilizza gli SSD come un pool dedicato di cache ad alte prestazioni dedicata agli HDD per migliorare i risultati in lettura e in scrittura, ridurre i tempi di latenza, abbassare il tempo di risposta delle applicazioni e diminuire i tempi di accesso e ricostruzione RAID, il tutto garantendo costi sostenibili.

Questo software elimina la necessità di configurare manualmente batterie ibride che utilizzano gli SSD come pool primari di storage inviando, in modo intelligente e dinamico, i dati ad accesso più frequente a un livello di cache SSD dedicato e ad alte prestazioni. Adottando il software CacheCade Pro 2.0 e una quantità limitata di SSD, gli utenti possono minimizzare gli investimenti in HDD e SSD raggiungendo un numero di transazioni per secondo fino a 13 volte superiore a quello ottenibile da batterie similari composte solo da HDD: una soluzione ideale per una vasta gamma di carichi di lavoro applicativi che fanno uso intensivo dell’I/O.

“Microsoft sta continuando a lavorare con i suoi partner hardware per offrire ai clienti innovazione e migliori prestazioni,” ha detto Samuel Druker, SQL Systems Engineering in Microsoft. “Abbiamo una forte relazione con LSI e siamo soddisfatti dell’eccellenza che questa azienda ha portato sul mercato negli anni. Ci auguriamo di poter continuare a lavorare con LSI e alle innovazioni che la società sta offrendo ai suoi clienti nell’ambito dell’accelerazione applicativa.”

“Il software CacheCade Pro 2.0 di LSI è la soluzione a stato solido perfetta per incrementare le prestazioni del sistema e delle applicazioni nei nostri server delle famiglie Pogo Linux Iris e Atlas,” ha detto Erik Logan, CEO di Pogo Linux. “Con un limitato investimento in SSD, i fornitori di servizi hosted e i clienti che usano servizi basati sulla cloud possono realmente aumentare le prestazioni I/O dei volumi HDD nelle applicazioni con un’intensa attività di lettura e scrittura, ottenendo un maggiore ritorno sui loro investimenti IT.”

Il software CacheCade Pro 2.0 aiuta a ridurre il costo totale di possesso eliminando la necessità di aggiungere processori, memoria o dischi fissi nel tentativo di superare i colli di bottiglia costituiti dai tempi di latenza legati ai tradizionali media a piatto rotante. Il software permette ai data center e alle aziende di piccole e medie dimensioni di abbassare il “total cost of ownership” fino all’82% riducendo in modo significativo le esigenze di hardware, energia, raffreddamento e spazio.

CacheCade Pro 2.0 elimina anche gli importanti costi legati agli aggiornamenti delle licenze e degli applicativi che si rendono necessari implementando gli SSD. In più, questo software aiuta gli amministratori di database a minimizzare i costi per la messa a punto delle applicazioni legati al personale dedicato e alla formazione indispensabili per mantenere i tempi di risposta dei programmi in linea con i Service Level Agreement.

Il software CacheCade Pro 2.0 è stato realizzato per garantire facilità d’uso e d’installazione. Gli utenti devono semplicemente inserire unità SSD sostituibili “a caldo” negli appositi vani del server e utilizzare MegaRAID Storage Manager™ per creare i pool di CacheCade da utilizzare come cache. Il software identifica e posiziona automaticamente i dati “hot spot” in pool di cache dedicata, senza alcun impatto negativo sulle prestazioni dei log o su altri ambiti che hanno operazioni di scrittura intensive. Il tutto senza andare a pesare sul processore, la memoria o l’OS della macchina host.

Il software CacheCade Pro 2.0 è il prodotto più recente della famiglia LSI di soluzioni per l’accelerazione applicativa, che comprende anche la scheda di storage a stato solido WarpDrive™ SLP-300 e il software MegaRAID Fast Path.

Prezzo(1) e disponibilità

• MegaRAID CacheCade Pro 2.0: $270

Il software è già disponibile attraverso la rete mondiale di distributori, integratori di sistemi e VAR di LSI. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.lsi.com/CacheCadePro.

Chi è LSI
LSI Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di tecnologie innovative su silicio e software alla base di prodotti destinati a riunire persone, informazioni e contenuti digitali. L’azienda offre un ampio catalogo di funzionalità e servizi che comprende IC standard e chip personalizzati, adattatori, sistemi e software impiegati dai più noti marchi mondiali per creare le soluzioni leader sui mercati di Storage e Networking. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.lsi.com.
(1) Prezzo suggerito al pubblico per la licenza software. Il prezzo effettivo potrebbe essere diverso.

Editor's Notes:
1. All LSI news releases (financial, acquisitions, manufacturing, products, technology, etc.) are issued exclusively by PR Newswire and are immediately thereafter posted on the company's external web site, http://www.lsi.com.
2. LSI, the LSI & Design logo, CacheCade, MegaRAID and WarpDrive are trademarks or registered trademarks of LSI Corporation.
3. All other brand or product names may be trademarks or registered trademarks of their respective companies.

Ufficio Stampa Italia
Cynthia Carta Adv.
Advertising Communication
Via Monte Rosa, 74 – 20149 Milano