Rinnovata la partnership tra Air Liquide Italia e Acciaierie Bertoli Safau.

Air Liquide Italia Produzione ha ultimato con successo il progetto di potenziamento e ottimizzazione della capacità produttiva di ossigeno gassoso installata presso lo stabilimento di Acciaierie Bertoli Safau a Pozzuolo del Friuli (UD).
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Tale progetto, fortemente sostenuto sia da Air Liquide che da ABS, garantisce notevoli vantaggi in termini ambientali e per la comunità locale, ed ha contribuito a rafforzare la partnership tra le due realtà industriali, che hanno prolungato il loro rapporto per il prossimo decennio.

Partner da oltre 20 anni, Air Liquide Italia e ABS, importante realtà siderurgica appartenente al Gruppo Danieli, hanno recentemente rinnovato il contratto di fornitura ossigeno allo stabilimento ABS di Pozzuolo del Friuli (Udine). La firma di questo rinnovo è il risultato dell'impegno congiunto di entrambe le società per una soluzione industriale che porta a significativi risparmi che consentiranno al sito di rimanere competitivo per il prossimo decennio. In particolare, l'upgrade dell'installazione consente una maggiore efficienza produttiva e l'integrazione del sito all'interno della catena di fornitura, riducendo conseguentemente il chilometraggio di camion e autocisterne.

Il nuovo assetto produttivo garantisce infatti notevoli benefici sul fronte della sicurezza, della viabilità e dell’impatto ambientale, grazie all’eliminazione del transito di circa 200 autoarticolati all’anno, con un risparmio stimato in termini chilometrici pari a circa 80.000 km; è stata inoltre stimata una riduzione in termini di emissioni di CO2 pari a 65 tonnellate all’anno, oltre che di ossidi di azoto e di polveri sottili.

Anche in termini di digitalizzazione, la proficua cooperazione tra Air Liquide Italia e ABS ha permesso di realizzare un sistema ad hoc di real-time monitoring e alerting, con conseguente miglioramento della sicurezza e della continuità del processo produttivo ABS.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’attività svolta per l’installazione dei 2 nuovi buffer gassosi dedicati al cliente ABS, e orgogliosi dei benefici che tali modifiche produttive garantiranno sul fronte della sicurezza, dell’efficienza, dell’affidabilità e, ovviamente, dell’impatto ambientale”, ha dichiarato Roberto Valzasina, Direttore Commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide in Italia.

“Il progetto che abbiamo realizzato con Air Liquide Italia va nella direzione della sostenibilità per ABS. Per noi di ABS infatti la sostenibilità è un valore: l’abbiamo scelta come uno dei cardini del nostro operato e per questo l’abbiamo implementata con metodo e organizzazione. Rendere i nostri processi più efficienti, sia in termini di riduzione delle emissioni che di ottimizzazione delle risorse, sono sfide che da anni fanno parte del nostro modo di pensare e di fare industria”, ha dichiarato Giuseppe Giacomini, Direttore di Stabilimento di ABS.

La Business Line Large Industries di Air Liquide
Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2017 è stato pari a 5.336 milioni di Euro.
Air Liquide in Italia
Presente in Italia dal 1909, Air Liquide conta oggi circa 1600 collaboratori e serve oltre 100.000 clienti e pazienti su tutto il territorio. I suoi prodotti e servizi sono destinati ai settori della siderurgia, dell’energia, della chimica e della petrolchimica nelle principali aree industriali del Paese, oltre ai clienti industriali che spaziano dall'artigiano alla grande azienda per i loro processi produttivi (metalli, vetro, agroalimentare, laboratori…) e al settore dell’Healthcare.
Acciaierie Bertoli Safau
ABS, una delle maggiori realtà italiane nell’ambito della produzione di acciai speciali, rappresenta la divisione Steelmaking del gruppo Danieli, leader mondiale nella costruzione di impianti per l’industria siderurgica. La sinergia interna al gruppo consente ad ABS di perseguire con successo la strada dell’innovazione tecnologica dei propri processi, in modo da fornire ai propri clienti prodotti specializzati di altissima qualità.

--------------
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
Francesca Ficca
---------------

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia