Èos Sicilia Magazine presenta "...ri l'arti fanni parti..."

La creatività isolana come strumento di rinascita economica
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il 23 Settembre 2014 alle 20.30 presso lo storico locale Villa Cavarretta di Bagheria, torna dopo la pausa estiva, la promozione culturale di Èos Sicilia Magazine.
"...ri l'arti fanni parti..." è un invito a sostenere con il proprio lavoro la ripresa del territorio: un impegno che fa di ogni attività professionale uno strumento di sviluppo sociale e di incremento economico, da sempre in Sicilia rallentato da una crescita lenta e spesso tortuosa. La tanto attesa rinascita economica sarà presentata attraverso la testimonianza artistica dei talenti dell'isola che della loro arte ne hanno fatto una professione, valorizzando l'immagine della Sicilia in Italia e all'estero, trasformando le loro creatività in vere e proprie forme imprenditoriali. Un'impresa creativa quella siciliana che gli artisti hanno dovuto inventarsi spesso contando unicamente su risorse e mezzi propri, seguendo la passione delle loro predisposizioni: dimostrazione di come ciascuno possa essere promotore della svolta economica e sociale che da troppo tempo la Sicilia attende. "...ri l'arti fanni parti..." vuole essere una metafora affinché ogni siciliano possa con la propria attività lavorativa essere parte integrante di quel processo di sviluppo che ci si auspica porti l'isola fuori dalla recessione.
Ad analizzare l'influenza della promozione culturale sull'economica della Sicilia, Fausto Torta Presidente della Commissione Consiliare Beni e Attività Culturali del Comune di Palermo, da tempo impegnato attivamente nella promozione del territorio palermitano e nello sviluppo sociale della città. Interverrà Nicola Farruggio Presidente Associazione Albergatori Federalberghi Palermo per un momento di approfondimento sulla valenza dell'attività turistica in Sicilia nello scenario attuale e nelle prospettive future.
Le performance coreografiche e canore vedranno la partecipazione di Spazio Danza Villabate coreografa Teresa Sole, direttore scenico Gaetano Martorana e dell'Associazione Con Noi è Tutta un'altra Musica diretta da Noemi Fiotti, vocal coach Benny Giaconia. Durante la serata un contributo video di Giò Patania musicista indipendente, e la testimonianza imprenditoriale di Rosalinda Ferrante giovane regista del film Mia Figlia, finalista al Festival Internazionale d'Imperia. L'attore Michele Li Volsi leggerà in esclusiva per Èos Sicilia Magazine un brano tratto da Novelle e racconti popolari siciliani di Giuseppe Pitrè.
La presentazione e la moderazione "...ri l'arti fanni parti..." è affidata a Caterina Vitale in rappresentanza della classe imprenditoriale palermitana, novità voluta dal direttore artistico Maria Castello al fine di dare voce alle imprese e alle attività commerciali del territorio: "autentici creativi" dello sviluppo economico. L'evento è sostenuto da Maurizio Lesto direttore di Villa Cavarretta , imprenditore siciliano sensibile alle tematiche sociali ed economiche della provincia.
Coordina l'evento Tony Martorana ideatore di Èos Sicilia Magazine.

Comunicato a cura di Musenostre
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Maria Castello
 Esseci Promotion (Leggi tutti i comunicati)
Via Beppe Montana, 3
90039 Villabate Italia
[email protected]
328 8836749