Positive Economy Forum San Patrignano 2015 (9-10 Aprile)

Programma
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Positive Economy Forum San Patrignano 2015 Programma 8 APRILE SEMINARI DI ATTUALITA' (su invito) Oltre alle conferenze del forum dell'economia positiva, presso la Comunità di San Patrignano saranno organizzati anche seminari pratici, in cui una decina di esperti e personaggi di spicco provenienti da ambiti diversi si potranno incontrare e scambiare opinioni e punti di vista su temi trasversali e questioni future di primaria importanza. Questi seminari rappresenteranno anche un'occasione in cui i patrocinatori potranno guidare la riflessione su un tema a loro particolarmente caro. Artisti, ricercatori, capitani d'aziende, economisti, imprenditori, accademici e molti altri ancora condivideranno le proprie idee per promuovere l'affermarsi di nuovi paradigmi che contribuiscano allo sviluppo dell'economia positiva. Le conclusioni e/o raccomandazioni di ciascun seminari verranno divulgate in occasione di successive pubblicazioni, manifestazioni o comunicazioni. ·Family businesses: il lungo periodo come elemento naturale del capitale paziente - a cura di EY Italia ·L'università positiva nel XXI secolo a cura di CRUI – La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane in collaborazione con Assicurazioni Generali e Finmeccanica ·Microcredito per una Economia Positiva - a cura di Ente Nazionale del Microcredito con la partecipazione di enti di PlaNet Finance Group CENA INAUGURALE (su invito). -------------------------------------------------------------------- 9 APRILE (giornate a partecipazione gratuita: modulo di iscrizione) Mattina Modera Elio Silva, Caporedattore, Il Sole 24 Ore 8.30 - 9.00: Discorso di benvenuto di Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano; Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini e Jacques Attali, Presidente di PlaNet Finance Group, Movimento per un'economia positiva (25') 9.00 - 9.30: Lezione magistrale di Hanifa Mezoui, Senior Advisor, Alto rappresentante ONU per l’Alleanza delle Civiltà SESSIONE INAUGURALE 9.30 - 10.30: FOLLOW-UP DELLA PRIMA EDIZIONE DEL FORUM SULL’ECONOMIA POSITIVA: RACCOMANDAZIONI POSITIVE + 10 misure per promuovere l'economia positiva, un anno dopo + Letizia Moratti, Co-Fondatrice, Fondazione San Patrignano (12') + Jacques Attali, Presidente, Movimento per un'economia positiva, Gruppo PlaNet Finance (12') + Mario Baccini, Presidente, Ente Nazionale per il Microcredito (12') + Dibattito (24'): "Quali elementi rendono un paese un luogo positivo in cui vivere? Quali sono le misure chiave per assicurare il benessere del popolo italiano?" FINANZA POSITIVA 11.00 - 12.00: INDICATORI POSITIVI + Misurare il livello di positività di un’economia: gli strumenti quantitativi per procedere nella direzione giusta + Cédric Baecher, Relatore Generale, Indice dell’Economia Positiva, Fondatore, Nomadéis (12') + Andrea Cingoli, AD, Banca Esperia (12') + Catherine Howarth, CEO, ShareAction (12') + Dibattito (24'): "Come possiamo promuovere tutti la finanza positiva misurando ciò che conta veramente? Come si induce un cambiamento di mentalità in relazione alla misurazione della ricchezza?" ORGANIZZAZIONI POSITIVE 12.00 - 13.00: MODELLI DI AZIENDE POSITIVE + Aziende sociali, imprenditoria sociale e altri modelli alternativi: un modo positivo per riconciliare risultati economici ed effetti sociali. + Alexandre Jost, Fondatore, la Fabrique Spinoza (12') + Alberto Frausin, CEO Carlsberg Italia (12') + Eric Brac de la Perrière, Fondatore & CEO, Eco-Emballages (12') + Dibattito (24'): "Come promuovere la creazione di valore condiviso grazie a modelli aziendali orientati ai risultati e alla mission?” 13.00 - 14.00: pranzo Pomeriggio Modera Beppe Boni, vicedirettore, Il Resto del Carlino 14.00 - 15.00: LAVORO POSITIVO + Lavorare nel XXI secolo: le principali tendenze, sfide e trasformazioni. + Marco Nannini, CEO, Impact Hub Milano (12') + Agostino Santoni, CEO, Cisco Italia (12') + Marci Alboher Vice Presidente, Encore.org, autrice di “The Encore Career Handbook : how to make a living and a difference in the second half of life” (12') + Dibattito (24'): "Quale dovrebbe essere il ruolo degli Stati nella prossima epoca lavorativa? L'imprenditorialità sostituirà l'occupazione?" 15-00 - 16.00: GOVERNANCE AZIENDALE POSITIVA + Da un’impostazione orientata agli azionisti a un approccio multi-shareholders: la nuova missione delle imprese e il ruolo esemplare delle aziende a conduzione familiare + Jean-Sebastien Decaux, CEO Sud Europa, JC Decaux (12') + Philippe Peuch-Lestrade, Membro del Consiglio, PlaNet Finance Group, Vice CEO, International Integrated Reporting Council (12') + Anna Zegna, Presidente, Fondazione Zegna (12') + Dibattito (24'): "Le imprese non sono proprietà degli azionisti. Quale sarebbe il migliore modello di governance per le organizzazioni positive di domani?" SOCIETÀ POSITIVA 16.30 – 17.20: CITTADINANZA POSITIVA + La società positiva inizia con la cittadinanza positiva: perché è opportuno il coinvolgimento di tutti i cittadini? Come può la comunità essere una fonte collettiva di cambiamento positivo? + Sido Bonfatti, Presidente Banca Carim (12') + Lea Peersman-Pujol, Direttore di Innovazione, ESSEC business school (12') + Anna Maria Tarantola, Presidente Rai (12') + Dibattito (24'): "La strada verso il futuro è la olacrazia’? Qual è il ruolo delle istituzioni e del governo? Qual è il futuro della democrazia?" 17.20 - 18.00: PRESENTAZIONE DELLE CONCLUSIONI DEI SEMINARI + Stefano Paleari, Presidente, Crui- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane: L’Università positiva del XXI secolo (10') + Riccardo Graziano Segretario generale, Ente Nazionale per il Microcredito: Microcredito per una Economia Positiva (10') + Donato Iacovone CEO, EY Italia: Family businesses: Il lungo periodo come elemento naturale del capitale paziente (10') 18.00 - 18.45: DIBATTITO CONCLUSIVO + Imparare nel XXI secolo: una nuova vision + Stefania Giannini, Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca, Italia (15') + François Taddei, Direttore, Centro per la ricerca e l'interdisciplinarietà (15') + Michel Saloff-Coste, Associato allo sviluppo internazionale, Copenhagen Institute for Future Studies* (15') 20.00 - 22.30: SERATA SPECIALE DEDICATA A "IMPRENDITORI SOCIALI, I NUOVI CHANGEMAKERS" + Riservata alla Comunità San Patrignano + Visione del film dedicato a Bineta Diop, Fondatrice e Presidente, Femmes Africa Solidarité, Inviato speciale del Presidente della Commissione dell’Unione Africana per Donne, Pace e Sicurezza + Testimonianza di Bineta Diop + Dibattito con il pubblico 10 APRILE Mattina 8.45 – 9.15: introduzione a “Maps of becoming and Think Tools for the Evolutionary Adventurer” [N.d.T. Mappe del divenire e strumenti di pensiero per avventurieri evoluzionisti] di Srinivas Venkatram, Fondatore, Illumine SOCIETÀ POSITIVA (CONTINUAZIONE) 9.15– 10.15: DONNE POSITIVE + Una rappresentazione equilibrata delle donne nella società a beneficio delle generazioni future. + Federica Guidi, Ministro dello sviluppo economico, Italia (12') + Pascale Bracq, Fondatrice e Vicepresidente del Comitato nazionale francese di UN Women (12') + Claudia Parzani, Presidente, Valore D; Socia, Linklaters (12') + Dibattito (24'): "Serve una maggiore regolamentazione nel campo dei diritti delle donne? Quali cambiamenti sono necessari per trasformare le mentalità?" INIZIATIVE POSITIVE 10.30-11.30: PIANETA POSITIVO + COP21 sul cambiamento climatico: l'urgente necessità di promuovere una crescita più rispettosa dell'ambiente e delle generazioni future + Jean Jouzel, climatologo; Vice Presidente, GIEC (12') + Andrea Crosta, Direttore Esecutivo, Elephant Action League (12') + Fernando Castellanos Silveira, Team di Sostegno al Segretario Generale delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico (12') + Dibattito (24'): “Proviamo a immaginare una rinascita della nostra civiltà in cui il pianeta sia rispettato appieno. Quali azioni verrebbero attuate? Quali comportamenti garantirebbero la tutela dell'ambiente?" 11.30 - 12.00: pausa caffè 12.00-13.00: VALORI POSITIVI + Le chiavi del successo della comunità di San Patrignano, le giuste leve per consentire l'affermazione di una società positiva. Come replicare il modello? + Antonio Tinelli, Coordinatore del Comitato Sociale, Fondazione San Patrignano, + Olivier Flament, Direttore Generale, La Villette Emploi + Thérèse Lebrun, Ex - Rettore, Università Cattolica di Lille, Fondatrice progetto Humanicité + Dibattito: "Quale società vogliamo? Che cosa facciamo a livello collettivo e individuale per indurre il cambiamento?” 13.00 – 13.30: SCENARIO Prof. Lester Salamon, John Hopkins University USA, autore di “America’s Nonprofit Sector: A Primer” 13.00 - 14.00: pranzo Pomeriggio 14.30 – 15.30: CRESCITA POSITIVA NELL’UE + Una crescita più inclusiva e sostenibile in Europa: quali soluzioni può offrire l'Unione Europea? + Paul Jorion, Antropologo, Economista + Patrizia Grieco, Presidente, Enel + Walter Radermacher, Direttore Generale, Eurostat + Dibattito: "Come interpretare la crescita dei movimenti nazionalisti e indipendentisti? È un'indicazione che i popoli europei non credono più nel progetto europeo?” ORDINE MONDIALE POSITIVO 15.30- 16.30: MANTENIMENTO DELLA PACE POSITIVO + Perché il mantenimento della pace e della sicurezza politica internazionale sono tanto importanti per l'affermazione di un'economia positiva? Modera Monica Maggioni, RAI + Relatore da confermare*,, TBC (12') + Fouad Makhzoumi, CEO, Future Pipe Industries (12') + Mauro Moretti, Amministratore delegato, Direttore generale, Finmeccanica (12') + Dibattito (24'): "Quali sono i fini e gli obiettivi nascosti dei conflitti politici e geostrategici? La governance globale può essere una parte della soluzione?" 17.00 - 17.30: Cerimonia del Premio Banca Prossima + Marco Morganti, CEO, Banca Prossima 17.30 – 18.15 PM: DIBATTITO CONCLUSIVO + Quale economia per nutrire i quasi 9 miliardi di persone sul pianeta? + Manoj Juneja, Vicedirettore Esecutivo per la Gestione delle Risorse, Programma Alimentare Mondiale (15') + Carlo Petrini, Fondatore, Slow Food (15') + Andrea Illy, Presidente & CEO, Illycaffè (15') 6.15 – 6.30 PM: ------ Conclusioni di Letizia Moratti, Co-Fondatore della Fondazione San Patrignano e di Jacques Attali, Presidente, PlaNet Finance Group, Movement for a positive economy ------