L'Agenzia europea per i medicinali accetta la domanda di autorizzazione alla commercializzazione per asfotase alfa come trattamento per i pazienti affetti da ipofosfatasia

-- La domanda sarà sottoposta a una procedura di valutazione accelerata --
CHESHIRE, Conn., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Alexion Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:ALXN) ha oggi annunciato che la domanda di autorizzazione alla commercializzazione (MAA) per asfotase alfa, una terapia enzimatico-sostitutiva (ERT) sperimentale, capostipite e ad azione mirata per il trattamento dell'ipofosfatasia (HPP), è stata accettata dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e sarà sottoposta a procedura di valutazione accelerata. L'accettazione della domanda segna l'inizio del processo di valutazione di questo nuovo trattamento potenziale nell'Unione Europea (UE).

"L'HPP è una malattia devastante per i pazienti e le loro famiglie a causa del progressivo deteriorarsi delle ossa e della debolezza muscolare, che possono comportare insufficienza respiratoria, disabilità grave e morte", ha dichiarato Leonard Bell, M.D., amministratore delegato di Alexion.