Pasqua a Sapri

Fra sacro e profano le feste Pasquali a SAPRI, dalla via crucis al concerto del giorno di Pasquetta con una famosa Band “Gli Operai della Fiat 1100"
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Pasqua da sempre rappresenta per la città di Sapri un primo assaggio della stagione turistica estiva anche se in questi giorni gli amministratori tutti sono impegnati a far comprendere che nelle zone del salernitano e quindi anche nella città della spigolatrice non esiste nessuna emergenza rifiuti. A parte questa questione che è di fatto rilevante l’amministrazione comunale di Sapri ha deciso di intraprendere alcune iniziative in occasione delle festività pasquali. Si comincerà venerdì 21 marzo alle ore 18 quando ritornerà per le strade cittadine la via Crucis. L’evento organizzato in collaborazione con le parrocchie dell’Immacolata e di S.Giovanni vedrà la sua partenza alle ore 18.

Il primo momento sarà vissuto in piazza S.Giovanni con il processo e la decisione della crocifissione. Dopo una serie di stazioni si raggiungerà Piazza Plebiscito dove ci sarà l’epilogo con la morte in croce del Cristo. Una ricostruzione che vedrà un numero di figuranti molto nutrito e ben preparato dall’esperte mani di Pino Seviddio che oltre la parte artistica cura sapientemente e diligentemente anche la regia dell’intero evento. Il saluto alla Pasqua, invece, avverrà lunedì 24 marzo sul lungomare Italia quando dalle ore 16 ci sarà l’esibizione di giovani promesse della musica locale sino alla conclusione alle ore 19 con il gruppo “Operai della Fiat 1100” band amatissima e seguitissima dai giovani molto vicina alla musica di Rino Gaetano questo avvenimento sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Sapri in rock”.

Il sindaco D’Agostino- Abbiamo deciso di ravvivare questa Pasqua, anche se condizionati dal periodo non troppo favorevole considerando che siamo a marzo e che le condizioni atmosferiche non sono ancora quelle della primavera. Voglio ringraziare Pino Serviddio che con il suo entusiasmo è riuscito a creare un gruppo nutrito di volontari che realizzeranno la via Crucis facendo rivivere il fervore e le tradizioni del passato, speriamo che la partecipazione confermi la bontà della scelta e soprattutto premi il fervore e il lavoro dei protagonisti della via Crucis. Per quanto riguarda il lunedì dopo Pasqua abbiamo realizzato un momento di incontro di festa e musica sul lungomare della nostra città che ben si presta ad accogliere questo tipo di manifestazioni.

A chi ha in mente di muoversi in queste feste pasquali offriamo la possibilità di scoprire questa parte di territorio porta sud del parco nazionale del Cilento e culla della dieta mediterranea a cui dobbiamo aggiungere un litorale che da anni si fregia ormai della bandiera blu d’Europa. Ci adoperiamo e lavoriamo sodo per migliorare gli standard e la qualità dei nostri servizi facendo leva anche sulla collaborazione degli imprenditori e dei cittadini tutti. Sapri si propone come punto di riferimento per tutti quei turisti che vogliono scoprire la bellezza della nutura incontaminata abbinandolo al sole, mare, cultura e un’ottima cucina il tutto accompagnato dal calore e dall’ospitalità del cilento -. Insomma un invito forte quello del sindaco di Sapri alla scoperta di tradizioni, mare, sole e cultura della città della spigolatrice che è raggiungibile in treno con fermata nella stazione di Sapri o dall’autostrada SA-Rc dalle uscite di Buonabitacolo e Lagonegro Nord.
VINCENZO MASSA
 COMUNE DI SAPRI (Leggi tutti i comunicati)
VICO BRIZZI 2
84073 SAPRI (Salerno) Italia