RossoTour 2015. La pizza è “Integralmente mia”. (C.Martino)

RossoTour 2015. La pizza è “Integralmente mia”. A Rossopomodoro in Largo di Torre Argentina a Roma, giovedì 5 marzo, i tre pizzaioli Ciro Oliva, Teresa Iorio e Davide Civitiello aprono il tour italiano della nuova pizza con impasto ricco di farina integrale. E il pubblico vota la migliore.
milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Parte giovedi 5 marzo alle 20 da Roma a Rossopomodoro Largo di Torre Argentina il RossoTour 2015.

Integralmente Mia è il titolo di un calendario che comprende tappe in tutta Italia per celebrare uno dei piatti del Made in Italy in vista di Expo 2015 dove Rossopomodoro avrà una pizzeria nel villaggio centrale.

L’apertura del RossoTour 2015 è affidata a una squadra tricolore che sostiene le ragioni della buona pizza e la raccolta delle firme per la candidatura dell’arte della pizza a patrimonio dell’Unesco. Sono i tre pizzaioli Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi), Teresa Iorio (Pizzeria Dalle figlie di Iorio) e Davide Civitiello (Rossopomodoro) che uniscono le loro abilità per una serata speciale.

Nel corso della serata, i tre pizzaioli prepareranno tre pizze napoletane contemporanee con un impasto ricco che è il nuovo blend di farina 00 e farina integrale.

Come funzionano la serata e il Tour Integralmente Mia

I partecipanti a questa cena evento, come le altre in programma, voteranno la pizza a loro giudizio migliore come abbinamento tra impasto e farciture con una foto spedita via Facebook sulla pagina generale di Rossopomodoro (https://www.facebook.com/rossopomodoroofficial). Un giornalista o un esperto della pizza presente alla serata selezionerà quella più interessante e divertente.

A chi ha scattato la foto selezionata andrà in ricordo la madia in legno per far riposare l’impasto e una ricetta per fare la pizza a casa.

Al termine del tour le tre pizze saranno inserite nel menu di Rossopomodoro con la dedica ai tre clienti che si saranno distinti per la loro capacità di comunicare il valore della pizza “Integralmente Mia”.

La serata evento di Roma che avvierà il tour è condotta da Vincenzo Pagano, giornalista di Scatti di Gusto che ha partecipato come assaggiatore alla puntata sulla pizza messa in onda da Report.

Quali sono le tre pizze Integralmente Mia da fotografare

Le tre pizze speciali del Rosso Tour sono:

1. Piennola. Pomodorini del Piennolo del Vesuvio , origano siciliano, aglietto e olio extra vergine di oliva Penisola Sorrentina DOP a crudo.
2. Sangiorgesa. Quattro formaggi campani, erborinato di bufala, prosciutto cotto artigianale affumicato “Il Gigante” di Capitelli a crudo, pepe e basilico.
3. Pummarulella. Provola affumicata, pomodorini corbarini, datterini gialli e rossi, Olio extra vergine di oliva Colline Salernitane DOP a crudo.

L’impasto è quello ricco al 30% di farina integrale.

Chi sono i maestri pizzaioli

I pizzaioli indossano casacche che propongono il tricolore italiano secondo queste caratteristiche.

Ciro Oliva, uno dei più giovani pizzaioli napoletani (22 anni), è in giacca verde per ricordare l’olio extravergine di oliva e la sostenibilità green della pizza.
Teresa Iorio, una delle poche donne pizzaiole in Italia, è in giacca bianca per ricordare il candore del fiordilatte e la purezza degli ingredienti Made in Italy.
Davide Civitiello, Campione del Mondo, è in giacca rossa per ricordare la passione dei pizzaioli.

Altre informazioni

Lo special price della serata è di 10 € a persona: si assaggeranno a volontà le tre pizze napoletane contemporanee “Integralmente Mia” e una tra le altre pizze della tradizione che verranno sfornate a rotazione (nel prezzo non sono incluse le bevande).

Informazioni allo 06.68892440 – 340.6956939

Hashtag della serata: #integralmentemia

Facebook: Rossopomodoro (https://www.facebook.com/rossopomodoroofficial), Scatti di Gusto

Clelia Martino