Ferrovie lombarde: Europa Verde, i raddoppi della rete non devono azzoppare i nodi di Bergamo e Mantova Lavori con linee aperte al traffico

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Gli investimenti nei raddoppi e i potenziamenti delle linee ferroviarie lombarde non devono azzoppare il servizio ferroviario lombardo e peggiorare le già precarie condizioni di viaggio dei pendolari per tre anni con disagevoli trasbordi su autobus che allungano i tempi di viaggio di pendolari e studenti. Alle interruzioni a causa dei lavori che inizieranno a metà gennaio prossimo sono interessati due importanti nodi ferroviari quelli di di Mantova e di Bergamo. Il primo fino a Bozzolo (Mn) sulla linea per Milano e il secondo fino a Ponte S.Pietro (Bg) sulla linea per Carnate Milano e Lecco.

Rfi non ha spiegato quali insormontabili criticità tecniche sulle due linee di pianura possano richiedere una interruzione così lunga sapendo che da sempre la priorità è stata quella minimizzare i disagi senza interruzioni. Come peraltro è successo con i recenti lavori di raddoppio della Carnate-Caloziocorte e della Bergamo-Treviglio che sono stati realizzati senza chiudere le linee.

E' sempre stato nella tradizione delle FS progettare e realizzare i senza chiudere le linee interessate. RFI inoltre non ha valutato il delta di costi e ricavi causato dalle lunghissime interruzioni. Causa di ciò sono troppi i cantieri aperti in tutt'Italia, superiori alle capacità di spesa e costruttive dell'azienda del gruppo FS e delle imprese vincitrici degli appalti. Le eventuali interruzioni venivano fatte solo di notte per allacciarsi con le nuove connessioni. Sempre in caso di necessità si provvedeva a momentanei rallentamenti di velocità sulla linea interessata ai lavori.

A Bergamo i genitori di 430 studenti hanno chiesto al Prefetto di intervenire per evitare la chiusura della linea, a i sindaci dei paesi coinvolti della Lecco Bergamo hanno fatto sapere che il servizio bus sostitutivo dovrà anticipare di 45 minuti la partenza per permettere di arrivare in orario. Mantova invece si sta cercando una impossibile alternativa al trasbordo sull'autobus con treni diretti a Milano via Verona che nonostante un eventuale utilizzo delle Frecce rosse e non dei treni regionali non ridurrebbe i disagi del trasbordo su autobus.

Dario Balotta responsabile trasporti europa Verde

Milano 29 dicembre 2023

dario balotta
 Osservatorio Trasporti (ONLIT) (Leggi tutti i comunicati)