Con la prevenzione puoi salvare la vita al tuo cane

L’emangiosarcoma è un tumore maligno piuttosto diffuso nei cani. Non da sintomi segnalatori e per questo si riconosce solo nella fase acuta, quando ormai il rischio mortalità è molto alto. L'unica cura è la prevenzione.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L’emangiosarcoma è un tumore maligno piuttosto diffuso nei cani.
Neoplasia che colpisce i vasi sanguigni e nella maggior parte dei casi si localizza nella milza.

L’emangiosarcoma invade e corrode i vasi sanguigni creando emorragie interne e accumulo di sangue nell’addome.
Giunto in questa fase, purtroppo, il cane è già in condizioni molto gravi e spesso la chirurgia non ha più alcun effetto.
Il problema è nell’alta velocità con cui questo tumore si estende e propaga, generando metastasi e rendendo improbabile che si riescano ad intercettare dei sintomi segnalatori prima che la neoplasia non sia già ad uno stadio avanzato: oltre il 50% dei cani che soffrono di emangiosarcoma vengono portati dal Veterinario per un collasso circolatorio acuto quando ormai gli effetti sono irreparabili.
A volte, in queste condizioni e senza alcun segnale del decorso della patologia, si ha la morte improvvisa del cane.

Per questo l’unico vero rimedio è la prevenzione, prevenire con esami specifici che consentano di constatare gli eventuali primi segnali, prendere in anticipo la malattia e soprattutto salvare la vita del nostro cane.

La Clinica Diagnostica Veterinaria di Roma Nord, da anni impegnata su questo fronte, ha lanciato una campagna di prevenzione dell’emangiosarcoma splenico del cane da giugno a settembre 2015.

Per informazioni è sufficiente visitare il sito internet della clinica: http://www.diagnosticaveterinaria.it/campagna-prevenzione-emangiosarcoma-splenico/
Per maggiori informazioni
Contatto
Clinica Diagnostica Veterinaria Roma Nord
Via Roccaraso 7/c
00135 Roma Italia
[email protected]
06 3017518
Ufficio Stampa
Fabrizio Mecozzi
 Clinica Diagnostica Veteriaria Roma Nord (Leggi tutti i comunicati)
Via Roccaraso 7/C Roma
00135 Roma Italia
[email protected]
06 3017518
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili