Norsk Titanium annuncia una macchina RPD™ (Rapid Plasma Deposition™) a maggior capacità

La macchina Gen-IV Large RPD™ consentirà di produrre parti più grandi e una stampa più rapida I funzionari di Norsk Titanium (Norsk) oggi hanno annunciato che l'azienda ha progettato e sta attualmente costruendo una macchina RPD™ (Rapid Plasma Deposition™) in scala più grande. Questa nuova macchina permette la fabbricazione di componenti aeronautici e per motore, a maggiori velocità di stampa. La nuova macchina RPD™, la G-IVL, userà la stessa tecnologia avanzata RPD™ del processo di…
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

I funzionari di Norsk Titanium (Norsk) oggi hanno annunciato che l'azienda ha progettato e sta attualmente costruendo una macchina RPD™ (Rapid Plasma Deposition™) in scala più grande. Questa nuova macchina permette la fabbricazione di componenti aeronautici e per motore, a maggiori velocità di stampa. La nuova macchina RPD™, la G-IVL, userà la stessa tecnologia avanzata RPD™ del processo di fabbricazione additiva attuale di Norsk.

La tecnologia brevettata RPD™ di Norsk e l'attrezzatura adotta comandi di processo coperti da diritti di proprietà per fondere il filo di titanio con torce al plasma, in ambiente di argon, per produrre componenti di forma quasi netta per applicazioni alla struttura dell'aereo e al motore dell'aereo. La macchina G-IVL di Norsk espanderà l'involucro di stampa portandolo a 190x40x60 cm. Stamperà sia componenti a due facciate che a facciata singola, di geometrie complesse, deponendo materiale a una velocità di oltre 8 kg/h. Il componente risultante avrà qualità di materiale equivalenti a quelle della forgiatura.

"La macchina G-IVL espanderà considerevolmente le capacità di Norsk, espandendo il mercato dei componenti interessati all'adozione della tecnologia RPD™. In tal modo si ridurrà il rapporto tra materiale totale e materiale del prodotto finito, i costi macchina e i tempi di esecuzione. Abbiamo usato gli stessi validi comandi di processo testati su applicazioni per velivoli commerciali in questa macchina di maggiori dimensioni", ha detto il vicepresidente senior di engineering della Norsk e responsabile in capo della tecnologia, Carl Johnson.

La tecnologia RPD™ di Norsk è la prima tecnologia DED (Direct Energy Deposition: deposito energia diretta) al mondo che ha raggiunto l'approvazione di FAA e Norsk è fornitore qualificato OEM di componenti strutturali in titanio con fabbricazione additiva. Il processo RPD™ di Norsk è protetto da diritti di proprietà ed è adatto ad applicazioni d'importanza cruciale per la sicurezza nell'aeronautica commerciale e nei motori, nei settori petrolifero, del gas, nautico, dell'automobile e della lavorazione a macchina. Norsk produce in serie continua da oltre due anni componenti per aeronautica commerciale.

Norsk è leader del settore e non solo il primo nella produzione commerciale di serie, ma è il solo produttore additivo di metalli duri che abbia ottenuto la qualificazione macchina a macchina. Ciò significa che lo stesso componente può essere lavorato su una macchina qualificata in qualunque stabilimento al mondo, allo stesso tempo. Norsk è stata insignita di uno degli ambiti premi accademici Aviation Week & Space Technology nel 2018. Norsk è anche stata riconosciuta dall'International Titanium Association "applicazione dell'anno"per il 2018.

In precedenza in quest'anno la SAE (Society of Automotive Engineers: società di ingegneri automobilistici)ha rilasciato le "Specifiche AMS 7004 e 7005 per i materiali additivi", per il materiale RPD™ Norsk e il processo RPD™. Questo è il primo processo DED (Direct Energy Deposition: deposito energia diretto) a ottenere un rilascio specifiche SAE.

Inoltre Norsk è il primo e solo fabbricante di additivi a stampare e testare una parte rotante di motore per aereo. La cosa è avvenuta in società con Pratt Whitney, TurboCam e il laboratorio turbomacchine dell'Università di Notre Dame (UND). L'IBR (Integrally Bladed Rotor: rotore integralmente a lame), che supera i 20 pollici (508 mm) di diametro, è stato stampato, lavorato e ispezionato alla luce degli stessi standard rigorosi dei dischi compressori di Pratt Whitney e in seguito collaudato a piena velocità di rotazione dal laboratorio turbomacchine dell'UND.

Per ulteriori informazioni su Norsk visitare www.norsktitanium.com. Norsk avrà anche una mostra della sua tecnologia RPD™ all'International Paris Air Show del 17-20 giugno.

Informazioni su Norsk Titanium

Norsk Titanium è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio per il settore aerospaziale, realizzati con produzione additiva. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, Spirit AeroSystems e GKN si adoperano a ridurre i costi di aerostrutture e motori per aviogetto per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo stampato in 3D approvato dall’amministrazione federale per l’aviazione (Federal Aviation Administration, FAA) degli Stati Uniti, in grado di offrire una riduzione significativa dei costi e dei tempi di commercializzazione ai clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale. www.norsktitanium.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2019

Lauren Quesada, Griffin Communications Group
[email protected]; +1 281-744-7938

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti