Nuovo progetto SVE con FOCSIV: Perù, Tanzania, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Argentina e Madagascar.

Dall’8 al 24 marzo sono aperte le selezioni per un nuovo bando SVE promosso da FOCSIV e da 5 tra i suoi Soci. Si tratta del progetto “EVS: EDUCATE VOCATIONAL SOLIDARITY” ed è attualmente in attesa di valutazione, il cui esito sarà noto entro maggio 2013, se approvato coinvolgerà 28 volontari tra i 18-30 anni da inviare in Perù, Tanzania, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Argentina e Madagascar in attività educative e di promozione dei diritti dei minori.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)


FOCSIV APRE LE CANDIDATURE PER UN NUOVO PROGETTO DI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: 6 DESTINAZIONI TRA AFRICA E AMERICA LATINA

FOCSIV cerca 28 volontari tra i 18-30 anni da inviare in Perù, Tanzania, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Argentina e Madagascar per un progetto educativo e di promozione dei diritti dei minori.

Dall’8 al 24 marzo 2013 è possibile candidarsi per il progetto “EVS: EDUCATE VOCATIONAL SOLIDARITY. Il Progetto è promosso da FOCSIV, in collaborazione con gli organismi soci ADP, CVM, ENGIM ONG, ENGIM PIEMONTE, RTM e COE, per incoraggiare la riflessione dei giovani su tematiche che riguardano la realtà europea e favorire la loro partecipazione al dibattito ed alla costruzione del futuro dell’Unione.

Il progetto si inserisce nel Programma dell’Unione Europea –Gioventù in Azione ed è attualmente in attesa di valutazione, il cui esito sarà noto entro maggio 2013.

Saranno coinvolti 28 volontari tra i 18 e i 30 anni per un periodo di 10 mesi (a partire dal 1 agosto 2013) di cui 8 di permanenza all’estero.

I volontari saranno impegnati in attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Perù, Tanzania, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Argentina e Madagascar, Paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali.

Attraverso il servizio in questi Paesi, i volontari potranno intraprendere un’esperienza di formazione umana e solidale, e acquisire capacità e competenze spendibili anche a livello professionale. Infatti ogni volontario riceverà al termine dell’anno di servizio lo Youthpass, certificato tramite il quale la Commissione Europea garantisce che la partecipazione al programma sia riconosciuta come esperienza educativa e formativa.

In base alle regole del Programma, ai volontari sono garantiti il viaggio A/R per il Paese, il vitto e l'alloggio per tutta la durata del servizio e un pocket money mensile commisurato al Paese di impiego. Sono inoltre oggetto di rimborso i visti e le vaccinazioni, laddove richiesti e previsti nel progetto approvato.

Per conoscere meglio il programma SVE, visionare in dettaglio il Progetto e conoscere i requisiti di partecipazione e le modalità per candidarsi visita il sito www.focsiv.it.

Le candidature sono aperte entro e non oltre il 24 marzo 2013.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marta Francescangeli
 Focsiv (Leggi tutti i comunicati)
Via S. Francesco di Sales, 18
00165 Roma Italia
[email protected]
066877867